Anche la Danimarca avrà un team di Fifa19. Lo ha annunciato la nazionale danese di calcio tramite il suo sito ufficiale. La squadra danese, invitata dalla nazionale finlandese, parteciperà al torneo della Nordic Cup Invitational di Fifa19, che si terrà a febbraio in Finlandia. Alla gara prenderanno parte anche le squadre eSports di Svezia e Norvegia. Un vero e proprio banco di prova per la Danimarca, che con questo passo debutta ufficialmente nel mondo degli eSports.
LA ROSA DANESE – La Danimarca si è già messa all’opera per reclutare i migliori player sulla piazza, in grado rappresentare al meglio il Paese in questa competizione. Ed ecco i primi nomi. Ci saranno innanzitutto i giocatori del team eSports del Brondby IF: Daniel Kristensen, Frederik Fredberg e Daniel Bodo Barnewitz. Grande assente, invece, il bicampione del mondo Agge Rosenmeier, impegnato a Bucarest con la FUT Champions Cup 3.
LA GIOIA DEI GIOCATORI – “È tutto surreale. È il sogno di un ragazzo che si avvera. La possibilità di rappresentare la Danimarca nella prima squadra nazionale è sicuramente qualcosa di speciale”, ha dichiarato Frederik Fredberg. Gli ha fatto eco Daniel Kristensen, anche lui entusiasta del progetto: “Rappresentare il mio Paese è la cosa più bella che potesse capitarmi. In realtà è qualcosa che non ho mai pensato potesse accadere.”
IL FORMAT DEL TORNEO – Durante la Nordic Cup Invitational, i vari player giocheranno col team della nazione che rappresentano. Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca avranno un overall complessivo di 85: ciò significa che sulla carta saranno uguali. Il formato del torneo prevede un girone all’italiana, con quattro squadre e una successiva fase a eliminazione diretta, costituita da semifinali e finali. Ogni round sarà suddiviso in tre fasi: due incontri 1vs1 e uno 2vs2.
UNA SQUADRA ANCORA PIÙ FORTE – In primavera i criteri di selezione subiranno alcune modifiche e la nazionale danese dovrà cercare altri giocatori di ottimo livello da inserire nella rosa. “Abbiamo solo un desiderio, ovvero che i nostri tifosi debbano supportare la squadra più forte possibile. Siccome la Finlandia ci ha invitato a un grande torneo, abbiamo subito selezionato le persone che, secondo noi, avrebbero rappresentato al meglio la Danimarca negli eSports – ha spiegato il direttore della nazionale di calcio danese, Kenneth Reeh -. In futuro, però, i criteri di selezione subiranno una notevole trasformazione. In questo momento, invitiamo tutti gli interessati a fare offerte con buone idee ed input per la giusta configurazione della nostra sezione eSports.”