Figc: anche l’esports nel Rapporto di Attività del 2023

Dalla Serie A alla Serie D, passando per la eNazionale: esports sempre più centrale nei progetti della Figc. 

La FIGC ha pubblicato sul sito il Rapporto di Attività 2023, che costituisce un processo di reporting annuale nato nel 2015 finalizzato a rafforzare la dimensione della trasparenza e a rendicontare le attività svolte dalla Federazione, a beneficio di tutti gli stakeholder interni ed esterni alla FIGC. Il Report si sviluppa attraverso la redazione di specifici Rapporti di Attività da parte delle diverse ‘aree di funzione’ della Federazione, e si inserisce in un più generale programma orientato al raggiungimento dell’obiettivo di good governance, al fine di costruire un dialogo interno costante tra Aree e Funzioni.

L’esports in crescita

Tra i tanti dati, c’è anche l’esports con la eNazionale, la formazione virtuale di EA Sports FC 24. Si tratta di un settore, secondo la Figc, di crescente rilevanza dal punto di vista della pratica, dell’interesse e dei risvolti economici. I principali studi specializzati stimano il giro d’affari generato dal comparto dei videogiochi a livello globale in 184 miliardi di dollari nel 2023, con previsioni di crescita annua dell’1,3 percento fino al 2026, quando toccherà i 205,7 miliardi. Quasi 3,4 miliardi di persone sono videogiocatori in tutto il mondo.

Dalla Serie alla Serie D: esports a tutte le latitudini

Nel calcio europeo di vertice, il 79 percento dei club partecipanti alle 10 Top Division nel continente ha inaugurato una divisione di esports, per un totale di 143 società nel 2023, più che raddoppiato rispetto al 2017. In Italia, 87 club di calcio professionistico hanno aperto una divisione di esports. Le leghe professionistiche (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro) e la Lega Nazionale Dilettanti hanno avviato attività nel calcio virtuale, con tornei online ed eventi su tutto il territorio, attrattivi per decine di migliaia di gamers.

Investimenti sempre più importanti

Il giro d’affari del settore videogiochi in Italia nel 2023 supera i 2,3 miliardi di euro, con un aumento del 5 percento rispetto al 2022 e del 28 percento rispetto al 2019. L’Italia si posiziona tra i primi 5 mercati europei, con 13 milioni di videogiocatori nel 2023, il 31 percento della popolazione tra i 6 e i 64 anni. La Figc ha avviato un significativo programma di investimento negli esports, con l’obiettivo di creare le prime Nazionali di e-Foot e aderire ai progetti di Fifa e Uefa. Questo impegno riflette la volontà di accompagnare il movimento italiano nella sua crescita, coinvolgendo le nuove generazioni in progetti educativi e formativi. La Figc vede negli esports un veicolo importante per raggiungere i “millenials” e la Generazione Z, aumentando le opportunità di interazione e fan engagement.

 

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Siege X: quando sarà disponibile l’aggiornamento?

Rainbow Six si rifà il look: diverse novità in...

Naraka Bladepoint al Festival della Ewc

Il rinomato battle royale Naraka Bladepoint il primo titolo...

Champions League: il Torino avanza nella competizione virtuale di FC 25

Ci sarà il Torino a rappresentare l’Italia nella Champions...

IEM Dallas 2025: la guida completa tra CS2, CoD e Halo

A fine maggio, i riflettori del mondo degli esports...

Kiko Milano entra su Roblox

Il brand di cosmetici Kiko Milano entra nel mondo...

Una settimana di esports, dal 12 al 18 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata...

Articoli correlati

Siege X: quando sarà disponibile l’aggiornamento?

Rainbow Six si rifà il look: diverse novità in arrivo con Siege X, che segnerà la svolta del titolo di casa Ubisoft. Rainbow Six si...

Uzi nella Hall of Fame di League of Legends

Sarà il cinese Uzi il secondo giocatore dopo Faker a far parte della Hall of Fame di League of Legends. Uzi dopo Faker nella Hall...

Naraka Bladepoint al Festival della Ewc

Il rinomato battle royale Naraka Bladepoint il primo titolo competitivo a unirsi al nuovo programma di tornei dell'Ewc Festival. La Esports World Cup Foundation (EWCF)...

Champions League: il Torino avanza nella competizione virtuale di FC 25

Ci sarà il Torino a rappresentare l’Italia nella Champions League virtuale: il campione d’Italia, Samuele Prestigiacomo, sugli scudi nell’ultimo weekend. Non solo l’Inter, ci sarà...