FIP, virtuale in crescita: annunciata la stagione competitiva

Comincia la stagione competitiva per gli appassionati di pallacanestro: la FIP ha cominciato a strutturarsi e nel mirino ci sono anche le competizioni su scala mondiale. 

L’esports ha raccolto l’attenzione anche degli appassionati della palla a spicchi. E se Oltreoceano da qualche stagione c’è la NBA2K League, l’Italia sta cercando di colmare il gap. Il primo importante passo, intanto, è stato già fatto con la creazione di una Nazionale virtuale: la Etalbasket, che negli scorsi mesi si è anche radunata a Livorno in presenza per la prima volta.

FIP eBasket Tour si comincia

Le novità, però, non finiscono qui. Perché la stagione competitiva della Federazione Italiana Pallacanestro si prepara a riaprire i battenti su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Entro e non oltre il 24 settembre 2023 sarà possibile iscriversi alla quarta edizione del FIP eBasket Tour 2024: il campionato italiano di eBasket, che oltre ad essere l’unico riconosciuto ufficialmente da NBA2K, conferisce il titolo di Campione d’Italia. Per iscriversi, basta seguire questo link.

Tutte le novità

Cinque le tappe in programma online. La sesta, invece, sarà quella finale e si disputerà in LAN (sede e data da stabilire, ndr). A partire da questa edizione, inoltre, ogni tappa metterà in palio il merchandising dell’Italbasket. Come per il 2023, anche con il FIP eBasket Tour 2024 le modalità di gioco sono in 1v1, 3v3 e 5v5.

Queste le date delle tappe:

  • 25 settembre – 1 ottobre
  • 23-29 ottobre
  • 20-26 novembre
  • 15-21 gennaio
  • 12-18 febbraio
  • Aprile – Final Event LAN (data e sede da confermare. Per i qualificati al Final Event spese di viaggio e soggiorno a carico dell’organizzazione).

Come per le scorse edizioni ogni tappa assegnerà punti in base al proprio risultato finale. In elenco il sistema di assegnazione punti per il Ranking:

  • 100 punti: Vincitore
  • 80 punti: Finalista
  • 50 punti: Semifinalisti
  • 30 punti: Giocatori ai quarti di finale
  • 20 punti: Per gli altri piazzamenti

FIP che svolta

La svolta, intanto, sembra essere arrivata. Il basket virtuale come il calcio sta provando a strutturarsi. Recentemente, ESL Faceit e Fiba hanno annunciato al loro collaborazione per la seconda edizione dell’eFiba, torneo ufficiale di NBA 2K24 che si sfideranno nella modalità Pro-Am per assicurarsi un posto nelle prime finali mondiali in presenza al DreamHack Winter. Ai nastri di partenza ci sarà anche l’Etalbasket. L’accordo pluriennale sottolinea il desiderio di tutte le parti di rafforzare ulteriormente i legami tra gli eventi eFIBA e la NBA2K League, offrendo l’opportunità di identificare i talenti regionali e non solo. Perché per i player ci sarà la possibilità di partecipare agli eventi della NBA2K League o al Draft della stessa competizione.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Articoli correlati

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle i prezzi delle console. Nel mirino anche altri apparecchi tecnologici. Un aggiornamento pubblicato da Trade...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto...

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...