La quinta edizione dell’evento dedicato allo sviluppo dei videogiochi si terrà il 6 e 7 luglio nel capoluogo toscano.
Iidea, l’associazione di categoria che riunisce gli operatori del settore videoludico, esports e publisher indipendenti italiani, ha annunciato ufficialmente la quinta edizione di First Playable, il principale evento business dedicato allo sviluppo di videogiochi in Italia. Organizzato da Iidea e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia Ice, l’appuntamento si svolgerà nella prima settimana di luglio nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 luglio. La grande novità di quest’anno è che, dopo le edizioni vissute a Pisa, l’evento si trasferirà a Firenze, ospitato da Nana Bianca, startup studio e acceleratore verticale nel settore digitale, all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, nel centralissimo quartiere di San Frediano.
Cos’è First Playable
First Playable, diventato ormai un appuntamento di riferimento per chi opera nella produzione di videogiochi nel nostro Paese, ha come obiettivo principale quello di facilitare le connessioni tra i developer locali e i publisher e investitori internazionali. Gli spazi animati da Nana Bianca, in cui convivono l’anima storica del tessuto urbano fiorentino, la spinta verso l’innovazione attraverso la cooperazione e la vocazione di accompagnare le aziende verso il futuro, rappresentano la cornice ideale per l’evento.
Nel corso della due giorni di First Playable sono previste sessioni di coaching, utili soprattutto agli sviluppatori più giovani per avere un confronto con esperti del settore; talk e workshop con ospiti italiani e internazionali di alto profilo; e, la parte più importante dell’evento, i meeting 1:1 con i publisher e gli investitori provenienti da tutto il mondo finalizzati alla condivisione di pitch di nuovi progetti. Per dare qualche numero First Playable 2022 ha registrato ben 30 publisher e investitori internazionali e 25 speaker provenienti da 8 Paesi, più di 90 studi di sviluppo italiani presenti, oltre 630 business meetings e 92.000 visualizzazioni in streaming.
Talento e creatività
First Playable, inoltre, è anche il momento ideale per celebrare il talento e la creatività degli sviluppatori di videogiochi italiani. La sera del 6 luglio tornerà finalmente in presenza l’undicesima edizione degli Italian Video Games Awards, con una Giuria internazionale composta da esperti del settore decreterà i vincitori nelle 5 categorie di premiazione:
- Best Italian Game: premio per il miglior videogioco italiano
- Best Italian Debut Game: premio per la miglior opera prima italiana
- Best Innovation: premio per il videogioco italiano più innovativo
- Outstanding Individual Contribution: premio al singolo professionista italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale
- Outstanding Italian Company: premio per lo studio di sviluppo italiano che si è maggiormente distinto a livello nazionale e/o internazionale
Sono inoltre aperte sul sito ufficiale della manifestazione le candidature. I developer italiani hanno tempo fino al 14 aprile per candidare le proprie produzioni e sottoporle al vaglio della Giuria.