Forspoken: la demo in anteprima convince

Alla Milan Games Week abbiamo provato una demo di Forspoken e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi

Forse ricordate Forspoken, il gioco sviluppato da Luminous Productions ed edito da Square Enix, per una serie di orrende campagne pubblicitarie che hanno cercato di pubblicizzarlo come un titolo cool, pieno di battutine GenZ e stunt che non fanno ridere. Fortunatamente, in più occasioni ormai, è emerso c’è stato un grosso errore di marketing, e che il gioco è tutt’altro: c’è un velo di piacevole irriverenza nel dialogo tra la protagonista e l’oggetto magico che le da i poteri ma non è niente più che un contorno a un videogioco d’azione rapido, frenetico e piacevolmente caotico.

Forspoken: la demo in anteprima convince

Abbiamo avuto meno di mezz’ora in compagnia con Forspoken quindi non possiamo pronunciarci sulla storia o la progressione. Possiamo, però, raccontarvi del suo mix di abilità magiche e parkour che, una volta preso il ritmo, accende in chi gioca una sete di velocità e distruzione veramente godibile. A disposizione di Frey, la protagonista, c’è un arsenale di magie di combattimento di cui abbiamo provato 2 kit (ce ne saranno di più al lancio): uno concentrato sul corpo a corpo e uno sui danni da distanza. Non immaginatevi una gettata infinita, Forspoken è un titolo incentrato sui combattimenti ravvicinati ma fa sempre piacere non dover andare addosso a un nemico per danneggiarlo.

A un primo sguardo non sembra esserci nulla di nuovo, spade fiammeggianti, attacchi ad area, stordimenti per i nemici e cooldown per non spammare gli attacchi più potenti. La magia di Forespoken, però, si accende quando, durante un combattimento, vengono mescolati gli attacchi con il parkour. Per esplorare l’open world del gioco, Frey può correre, saltare, schivare e arrampicarsi a una velocità nettamente superiore rispetto a quella di un normale essere umano. Oltre che durante l’esplorazione, questo parkour diventa un’arma fondamentale per il combattimento dando velocità e ritmo ai vostri attacchi. Le combinazioni che fanno il maggior numero di danni, poi, sono quelle che uniscono movimento, salti, schivate e attacchi complessi. Non abbiate paura a schiacciare bottoni a caso per un po’, anzi, scoprire le molte combinazioni possibili vi aiuterà molto nel comprendere le forze che potete scatenare.

Forspoken: la demo in anteprima convince

Forspoken è un gioco dinamico, approcciarlo come un rpg che separa nettamente esplorazione e combattimento sarebbe un errore. Pensate più a un Prince of Persia o addirittura al nuovo Sonic Frontiers: combattere è quasi uno strumento di movimento e (sparsi per il mondo, nelle attività secondarie o nelle missioni principali) incontrerete abbastanza nemici da non interrompere il vostro flusso. L’esperienza è ulteriormente aumentata dall’ottimo sistema di selezione dei kit di poteri (distanza, Melee ecc…) e delle singole abilità all’interno di ciascun albero. In più i cooldown non si trasferiscono da un kit all’altro, quindi potrete usare tutte le abilità più potenti di un set, passare ad un altro, usarlo completamente e tornare al precedente che nel frattempo si sarà ricaricato.

Non sappiamo ancora quanto il gioco sarà lungo, vario (soprattutto nelle ambientazioni, che nella demo si limitavano a un generico mondo fantasy tutto marrone) o dinamico nel suo storytelling ma se gli sviluppatori di Luminous Productions hanno messo in tutti questi comparti la cura che hanno messo nel combattimento, allora ci aspetta un’avventura davvero niente male.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...