L’azienda tedesca Freaks 4U cederà tutte le sue quote all’indiana Nodwin Gaming per un valore che supera i 32 milioni di dollari.
Protagonista, nel bene e nel male, di numerose attività esports in Europa, Freaks 4U Gaming ha annunciato di aver trovato l’accordo definitivo per la cessione di tutte le sue quote alla Nodwin Gaming. Attraverso diverse fasi, la Nodwin acquisirà il 100% delle quote di proprietà dell’azienda tedesca per un valore vicino ai 32,5 milioni $. Le attività di F4U e il brand rimarranno tuttavia indipendenti e non scompariranno, diventando di fatto una sussidiaria della sua nuova azienza proprietaria.
Dalla Germania all’India
La Nodwin Gaming è una società poco conosciuta in Europa, operando principalmente in India e nel sub-continente indiano. Fa parte in realtà di un’azienda tech ancora più grande, la Nazara Techonologies che si interessa soprattutto di mobile game, esports e sport media. Con sede a Mumbai, è una delle più importante del settore nel proprio paese da oltre 1 miliardo e mezzo di abitanti e adesso punta a entrare nel mercato occidentale.
Per raggiungere tale obiettivo ha deciso di iniziare dall’acquisizione dei Freak 4U Gaming, società che nel post-covid ha iniziato a trovarsi in seria difficoltà economica, come hanno confermato anche i recenti annunci di licenziamenti di massa. F4U nel 2021 aveva mosso i propri passi anche in Italia, acquisendo le quote di ProGaming Italia, salvo cederle nuovamente appena pochi mesi fa “liberando” la società italiana tornata così nelle mani di Daniel Schmidhofer.
I termini dell’accordo
Secondo i termini stupilati dalle due società, la Nodwin Gaming, già proprietaria del 13,5% delle quote, incrementerà le stesse gradualmente fino ad arrivare al 100% per un valore totale che, come anticipato, supera i 30 milioni $. Inizialmente la Nodwin era entrata in società con un prestito di 3,9 milioni $ a F4U, valore poi trasformato in quote societarie che il 31 gennaio 2024 sono state incrementate a 8,67 milioni $.