I G2 Esports si sono imposti sugli Excel nella finale del Summer Split di League of Legends: ma per l’org britannica è stato comunque un successo.
Per l’undicesima volta nella storia della scena competitiva europea, oggi Emea, di League of Legends i G2 Esports si sono laureati campioni. Il team guidato da Caps, alla sua vittoria numero nove, il più titolato in assoluto, ha superato per 3-0 gli Excel Esports nella Grand Final del Summer Split che, tra le altre cose, ha anche consegnato le sei squadre che parteciperanno alle LEC Finals 2023.
Verso il mondiale
Saranno G2 Esports, Bds, Sk Gaming, Mad Lions, Fnatic ed Excel le sei formazioni che parteciperanno al torneo che chiuderà la stagione di League of Legends nel Vecchio Continente e permetterà a quattro di loro di qualificarsi per il mondiale 2023. Fnatic ed Excel in particolare sono riuscite ad agguantare l’accesso alle Lec Finals grazie alle rispettive vittorie contro gli Heretics, al primo turno playoff, e contro gli stessi Fnatic, al secondo turno.
Una qualificazione insperata considerato che entrambe le squadre arrivavano da una prima metà di stagione decisamente sotto le aspettative. Gli Excel in particolare arrivavano a questo Summer Split dopo due ultimi posti consecutivi, da cui sono risaliti per agguantare il secondo posto finale. Nonostante la sconfitta secca, 0-3, contro i G2 Esports per gli Excel è un risultato che vale l’intera stagione con la possibilità di giocarsi adesso l’accesso al mondiale.
G2 campioni, ora le Finals
Caps è diventato grazie alla vittoria sui G2 Esports il giocatore più vincente nella storia dell’Eulcs/Lec, salendo a nove titoli conquistati e staccando Perkz, rimasto a 8, entrambi midlaner. Mikxy diventa invece il support più vincente, salendo a 6 e lasciando a 5 la leggenda Yellowstar. I G2 avranno adesso quasi tre settimane di pausa prima di affrontare il 20 agosto i Bds nel primo turno delle Lec Finals: per entrambe la vittoria significherebbe la qualificazione al mondiale.
I Mad Lions, reduci da uno split disastroso ma qualificati grazie alla vittoria nello Spring Split, dovranno giocarsela contro degli Excel in formissima. Nel Lower Bracket ad attendere i nomi del proprio avversario ci saranno invece Fnatic e Sk Gaming. In generale sarà necessario per ogni squadra vincere almeno una Best of 5 per qualificarsi al mondiale 2023 che si giocherà in Corea del Sud tra ottobre e novembre.