G2 campioni ma i vincitori sono gli Excel

I G2 Esports si sono imposti sugli Excel nella finale del Summer Split di League of Legends: ma per l’org britannica è stato comunque un successo.

Per l’undicesima volta nella storia della scena competitiva europea, oggi Emea, di League of Legends i G2 Esports si sono laureati campioni. Il team guidato da Caps, alla sua vittoria numero nove, il più titolato in assoluto, ha superato per 3-0 gli Excel Esports nella Grand Final del Summer Split che, tra le altre cose, ha anche consegnato le sei squadre che parteciperanno alle LEC Finals 2023.

Verso il mondiale

Saranno G2 Esports, Bds, Sk Gaming, Mad Lions, Fnatic ed Excel le sei formazioni che parteciperanno al torneo che chiuderà la stagione di League of Legends nel Vecchio Continente e permetterà a quattro di loro di qualificarsi per il mondiale 2023. Fnatic ed Excel in particolare sono riuscite ad agguantare l’accesso alle Lec Finals grazie alle rispettive vittorie contro gli Heretics, al primo turno playoff, e contro gli stessi Fnatic, al secondo turno. 

Una qualificazione insperata considerato che entrambe le squadre arrivavano da una prima metà di stagione decisamente sotto le aspettative. Gli Excel in particolare arrivavano a questo Summer Split dopo due ultimi posti consecutivi, da cui sono risaliti per agguantare il secondo posto finale. Nonostante la sconfitta secca, 0-3, contro i G2 Esports per gli Excel è un risultato che vale l’intera stagione con la possibilità di giocarsi adesso l’accesso al mondiale.

G2 campioni, ora le Finals

Caps è diventato grazie alla vittoria sui G2 Esports il giocatore più vincente nella storia dell’Eulcs/Lec, salendo a nove titoli conquistati e staccando Perkz, rimasto a 8, entrambi midlaner. Mikxy diventa invece il support più vincente, salendo a 6 e lasciando a 5 la leggenda Yellowstar. I G2 avranno adesso quasi tre settimane di pausa prima di affrontare il 20 agosto i Bds nel primo turno delle Lec Finals: per entrambe la vittoria significherebbe la qualificazione al mondiale.

I Mad Lions, reduci da uno split disastroso ma qualificati grazie alla vittoria nello Spring Split, dovranno giocarsela contro degli Excel in formissima. Nel Lower Bracket ad attendere i nomi del proprio avversario ci saranno invece Fnatic e Sk Gaming. In generale sarà necessario per ogni squadra vincere almeno una Best of 5 per qualificarsi al mondiale 2023 che si giocherà in Corea del Sud tra ottobre e novembre.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...