Dopo una brillante prestazione nei play-in, i GAM Esports si sono guadagnati un posto nello Swiss Stage dei 2024 League of Legends World Championship, dove affronteranno presto il Team Liquid. Questa fase del torneo sarà decisiva per entrambe le squadre, ma per i GAM rappresenta molto di più siccome questi Mondiali segnano l’ultima volta in cui il Vietnam Championship Series parteciperà come regione autonoma, prima di essere assorbito nella nuova lega Asia-Pacific a partire dal 2025.
Per una squadra come i GAM, che ha fatto parte del panorama competitivo del Vietnam per anni, questa transizione rappresenta la fine di un’era.
Tra i membri del team Đỗ “Levi” Duy Khánh spicca come il loro jungler veterano, il capitano. Levi è una figura di spicco non solo all’interno del team, ma anche nel panorama competitivo vietnamita e internazionale, avendo giocato a League a livello professionale per oltre 10 anni. La sua esperienza e leadership hanno aiutato GAM a mantenere una presenza costante nelle competizioni di alto livello, e ora si trova a rappresentare il Vietnam per l’ultima volta in questa fase storica.
In un’intervista in esclusiva con EsportsMag, Levi condivide le sue emozioni riguardo all’ultimo Mondiale del VCS, i cambiamenti che attendono la regione con la fusione nell’APAC, e la sua evoluzione come giocatore, offrendo spunti sulla crescita dei GAM e riflettendo sul suo ruolo di mentore per la nuova generazione di giocatori.
Questo sarà l’ultimo Mondiale per il VCS, prima che la regione si fonda nell’APAC. Quali sono le tue emozioni mentre ti prepari per la competizione di quest’anno?
Farò del mio meglio per arrivare tra i primi otto.
E riguardo ai cambiamenti che avverranno l’anno prossimo? Come ti sei sentito la prima volta che ti hanno detto che il VCS sarebbe stato cancellato e la regione sarebbe stata incorporata nell’APAC?
Ho avuto solo pensieri positivi. Penso che sarà tutto per il meglio, perché sarà una lega più grande. Più grande e ci sarà molta più competizione.
Ho fatto un’intervista con TK di recente, e ha parlato molto bene di te, dicendo esattamente la stessa cosa. Qual è la tua opinione su GAM come organizzazione e sulla sua crescita nel corso degli anni?
Penso che GAM, negli ultimi anni, sia davvero maturata come org e penso che ci sarà molta più crescita nei prossimi anni.
Molti si aspettavano che GAM fosse uno dei team che si sarebbe qualificato per lo Swiss stage. Cosa vorresti dire a tutti coloro che credono in te e nella tua squadra?
Grazie per il vostro supporto, noi crediamo di potercela fare.
Sei uno dei giocatori che sono nella scena da molto tempo. Giochi da oltre 10 anni. Puoi raccontarci dal tuo punto di vista come sei cambiato dalla prima volta che hai iniziato a giocare a League of Legends?
Quando ho iniziato la mia carriera, ho ricevuto molto aiuto dalle persone intorno a me e ora sono davvero felice di poter essere io ad aiutare gli altri che mi circondano.
TK ha detto la stessa cosa di te ed ha aggiunto che sei un ottimo capitano che aiuta molte persone. Come ti senti quando vedi tanti giocatori che ti prendono come esempio? Sappiamo che il Vietnam è una regione molto grande, con tanti giocatori che cercano di raggiungere il tuo livello.
Mi sento un po’ in imbarazzo, ma credo che tutto quello che serve sia impegno per diventare ciò che sono oggi.
Di che tipo di impegno stai parlando?
Dovete sfruttare al massimo tutto quello che potete fare, giocare molto, pensare tanto e mettere molto impegno nelle partite.
[Con tono scherzoso] Ma non pensi che dovrebbero impegnarsi nel giocare Shyvana?
[Ridendo] Forse, se per voi giocare Shyvana è un po’ troppo dispendioso in termini di energia, non è necessario metterci così tanto impegno su quel campione.
Un fan dall’Italia vorrebbe sapere se ci potrebbero essere sorprese nel meta della giungla, come Rengar. Ho sentito un altro jungler accennare a un possibile Rengar AP per questi Mondiali. Cosa ne pensi di Rengar AP nella giungla per lo Swiss stage?
Sono già soddisfatto di quello che ho fatto con Shyvana, ma per quanto riguarda Rengar AP, semplicemente non ho il coraggio di provarlo.
Oggi sei di buon umore per la vittoria, ma in generale sei molto positivo quando parli con le altre persone. Qual è la tua filosofia come giocatore professionista quando partecipi a eventi internazionali?
In generale, penso che se sei felice e il tuo stato mentale è al meglio, allora puoi giocare meglio, e quindi vincere di più.
Ora che sei qui a Berlino, c’è qualcosa che vorresti fare per migliorare ancora di più il tuo stato mentale? Qualche attività che vorresti provare, anche fuori dal gioco, come esplorare la città o fare qualcosa con i tuoi compagni di squadra?
Probabilmente, se vincessi vorrei provare una birra tedesca.
Un’ultima cosa: se potessi condividere qualcosa di te che i tuoi fan non sanno, ma che vorresti che sapessero, cosa sarebbe?
Levi nella vita reale è un po’ più alto del Levi di Attack on Titan.