Game Developers Showcase, Oculus mostra tutte le sue novità

Con Facebook: Game Developers Showcase! sarà possibile avere tutti gli aggiornamenti e i nuovi trailer degli attesissimi titoli per Oculus Quest e per la piattaforma Rift in arrivo nei prossimi mesi. Per non perdersi nessuna novità basterà controllare regolarmente il blog di Oculus, che verrà aggiornato ogni giorno alle 18 con tutte le ultime notizie.

A dare il via alle attività oggi Chris Pruett, Director of Content Ecosystem, e Leo Olebe, Facebook Global Director, Games Partnerships. Si parlerà di una Oculus Quest System Experience nuova e migliorata, che si propone come la piattaforma VR del futuro. La piattaforma sarà sempre più multitasking, consentirà di navigare facilmente tra le applicazioni e di rimanere in contatto con gli altri utenti.

Dai giochi ai media e all’intrattenimento, dalle esperienze social al lavoro, la nuova piattaforma informatica VR promette di supportare ogni tipo di utilizzo che ci si può aspettare dai dispositivi, come accade oggi con i telefoni e i laptop. Tra le novità che verranno svelate c’è un importante aggiornamento dell’Oculus Quest System Experience che renderà la VR ancora più social, versatile e semplice da usare. Si presenta con un menu principale completamente ridisegnato, nuovi overlay immersivi e il supporto multi-windows per le applicazioni 2D, partendo da Oculus Browser, tutti aggiornamenti che saranno presentati come Funzionalità Sperimentali alla fine del mese.

Come per smartphone, console e PC, anche per la VR e le scommesse fatte nel campo dei giochi continuano a ripagare. Più di 20 titoli hanno superato il traguardo del milione di dollari di entrate solo su Quest, un andamento che promette di continuare, visto che sempre più persone si stanno unendo alla comunità VR. All’interno dell’aggiornamento in arrivo alla fine del mese gli sviluppatori potranno provare la nuova versione prototipo di OpenXR. OpenXR è un open standard gratuito di The Khronos Group, creato per lo sviluppo di applicazioni VR ad alte prestazioni in esecuzione su più piattaforme.

Sempre a partire dalla fine di marzo sarà presente una nuova opzione all’interno della Developer Dashboard che permetterà agli sviluppatori di gestire nuovi contenuti scaricabili, Add-ons. Gli Add-ons combinano i contenuti scaricabili (o DLC) e gli acquisti In-App (o IAP) in un’unica funzione. L’introduzione degli Add-Ons facilita il processo di creazione di contenuti aggiuntivi per gli sviluppatori, rendendoli inoltre più facilmente accessibili e acquistabili, direttamente dalla pagina dell’applicazione.

Con la crescita continua di franchise originali, l’annuncio di nuovi giochi e una serie di strumenti e approfondimenti che rendono più facile la creazione di titoli di successo, il futuro delle applicazioni VR sembra essere molto promettente. Per non perdere nessun aggiornamento basterà visitare quotidianamente il blog di Oculus a partire dalle 18, fino al 19 marzo.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale con Amazon Luna che nel frattempo si espande anche in altri paesi. Numerose novità arrivano per...

Breve guida allo Spring Split 2025 di Lit su Lol

Al via il campionato italiano di Lol targato Pg Esports con lo Spring Split 2025 di Lit con un nuovo formato e nuove squadre. Non...

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...