Il Comitato Olimpico Colombiano e Gat Esports annunciano un’alleanza strategica per promuovere gli Esports come disciplina olimpica in Colombia.
Il Comitato olimpico colombiano, gli Esports ufficiali colombiani (Coe) e Gat Esports annunceranno ufficialmente la loro alleanza strategica durante il Gat Expo Cartagena, che si tiene da oggi, 28 aprile, a mercoledì 30.
L’obiettivo è posizionare gli esports come disciplina riconosciuta all’interno dell’ecosistema sportivo professionistico del paese.
La Coc-Coe-Gat Esports Alliance guiderà l’organizzazione di circuiti e tornei nazionali in varie modalità di esports, coinvolgendo atleti provenienti da tutta la Colombia. Questa tabella di marcia mira a raggiungere la partecipazione a competizioni bolivariane, sudamericane, centroamericane, panamericane ed europee, culminando con la partecipazione della Colombia agli Esports Olympic Games 2027 a Riyadh, in Arabia Saudita.
Questo annuncio arriva in un momento storico per gli Esports in Colombia: il Congresso della Repubblica ha approvato all’unanimità la legge che riconosce ufficialmente gli Esports come disciplina sportiva. Una volta promulgata, la legge consentirà la creazione di federazioni, club e leghe di Esports, integrandoli nel Sistema Sportivo Nazionale. Questo apre le porte allo sviluppo dei giocatori professionisti, all’accesso alle risorse e alla rappresentanza internazionale, compresa la partecipazione ai Giochi Olimpici Esports annunciati dal Cio.