La Guardia di Finanza di Rieti ha condotto un’operazione anti-contraffazione sequestrando oltre 30mila carte di Pokémon.
Da sempre i Pokémon sono tra gli animali fantastici più apprezzati, sia in termini di titoli videoludici con giochi da milioni e milioni di vendite, sia come vari prodotti di intrattenimento. Tra questi anche le carte da gioco cartaceo, in cui l’Italia è storicamente tra le migliori del circuito a livello mondiale insieme alla sua controparte digitale Vgc. La notizia questa volta però arriva dalla Guardia di Finanza che ha sequestrato migliaia di carte false.
Oltre 30mila carte sequestrate dalla Gdf
Nel corso degli interventi effettuati dalle Fiamme Gialle sono state rinvenute complessivamente 31.360 carte collezionabili Pokémon totalmente contraffatte. La Guardia di Finanza le ha sottoposte a sequestro segnalandole alla competente Autorità Giudiziaria insieme ai soggetti ritenuti responsabili del reato. A occuparsene in particolare sono stati i finanzieri del Comando Provinciale di Rieti, nel Lazio, che hanno effettuato una serie di controlli presso vari esercizi commerciali della provincia reatina e nei confronti di ambulanti presenti presso le fiere del territorio, al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione e dell’abusivismo commerciale.
Come si legge nel comunicato, “nel corso degli interventi effettuati, le Fiamme Gialle hanno complessivamente rinvenuto e sottoposto a sequestro n. 31.360 carte collezionabili “Pokemon” contraffatte, con conseguente segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria di soggetti ritenuti responsabili dei reati di introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione”. Come sottolineato dalla stessa Guardia di Finanza, “le carte in questione sono molto in voga tra i giovani e i collezionisti appassionati che le acquistano, in genere, come investimento da far fruttare, con ampi guadagni sul mercato internazionale. Le carte più rare, infatti, raggiungono valori che vanno da decine di migliaia fino a milioni di euro”. In modo simile a come succede su Magic, come vi avevamo spiegato in questo articolo.