Ghirelli, Lega Pro: “Gli esports uno sport vero”

Intervenuto in occasione delle fasi finali della eSerie C, il presidente di Lega Pro riconosce l’importanza degli esports per il calcio.

Negli ultimi giorni Ferrara si è trasformata in un polo mediatico importante per il settore del gaming: la cittadina emiliana ha infatti ospitato dal 2 al 4 giugno le fasi finali della eSerie C con 20 club della competizione calcistica presenti per partecipare con i propri team esports di Fifa 22. Un torneo promosso in prima persona proprio dalla Lega Pro, in collaborazione con WeArena Entertainment. Tra una partita e l’altra c’è stata anche l’occasione per analizzare il fenomeno degli esports e come esso possa interagire con il mondo del calcio durante la conferenza stampa indetta dalla Lega Pro con la presenza del suo stesso presidente.

“È in gioco il futuro del calcio”

Nominato presidente nel 2018, Francesco Ghirelli è la figura più autorevole della Serie C – Lega Pro, una delle prime leghe calcistiche italiane a puntare con forza sugli esports, presentando il proprio campionato professionistico digitale, ben prima che lo facesse la Serie A. “Siamo di fronte a uno sport vero, fatto di allenamenti e sacrifici, ha dichiarato Ghirelli in merito agli esports: “Nei prossimi giorni assisteremo alle finali di Lega Pro tra Padova e Palermo per un posto in Serie B: mi sento di dire che tra questo tipo di partite e quelle a cui oggi stiamo assistendo nel campionato eSerie C non ci sono differenze. Anzi, oserei dire che oggi è in gioco il futuro del calcio e gli esports non possono che dare una mano allo sport che amiamo.

Servono gli stadi

Secondo Ghirelli è fondamentale unire gli aspetti positivi del calcio e degli esports: “Prendiamo il meglio del calcio, territorio e passione, e dagli esports, ovvero la nuova forma di intrattenimento. Oggi ad esempio è molto importante vedere i vari giocatori del nostro campionato indossare le maglie delle varie squadre per cui competono, creando fidelizzazione e interesse.” Un aspetto importante però sono anche gli stadi: “È necessario integrare gli esports nelle case dei club, arrivando ai tifosi. Ma sono consapevole che sia difficile trasformare un’idea in un fatto concreto.

Due mondi vicini

Pienamente d’accordo in merito anche il vice-presidente di Lega Pro Marcel Vulpis, esperto di sport economy con un occhio di riguardo agli esports da diversi anni: “Il primo dato da comprendere è che non stiamo parlando di due mondi lontani, anzi. Sono due settori vicini perché entrambi possiedono le caratteristiche di competizione da un lato e di intrattenimento dall’altro. Gli stessi dati di Iidea nell’ultimo report sugli esports in Italia raccontano due aspetti importanti: da un lato che le persone seguono l’esports come forma di intrattenimento, dall’altro perché vogliono fare parte di una community, esattamente come i tifosi di una squadra.

Esports occasione di sviluppo

In apertura della conferenza stampa c’è anche stato spazio per ascoltare il commento dell’assessore Matteo Fornasini del Comune di Ferrara con deleghe al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo, che ha identificato negli esports un’occasione unica di sviluppo per la propria città: Ospitare questo evento è fondamentale per la nostra città: gli esports sono un settore innovativo e tecnologico che permette di creare posti di lavoro, un indotto economico e fornisce alla città grande importanza.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...