Giappone, troppe leggi sul gioco d’azzardo frenano gli eSports

Cina, Giappone, Corea del Sud. I mercati asiatici sono da sempre forieri di soddisfazioni per l’industria del gaming e degli eSports. Pochi giorni fa, Esportsmag ha parlato dei progressi del mondo competitivo in Cina. Ora analizziamo la situazione del Sol Levante, partendo dall’analisi di LawinSport.

Il Giappone è la patria di Sony e Nintendo e il numero dei players supera i 67 milioni, terzo mercato del mondo. Tuttavia, le entrate provenienti dal gioco competitivo giapponese nel 2018 sono state solo di 44,2 milioni di dollari, che rappresentano complessivamente meno dello 0,3% delle entrate dell’industria nipponica del gioco. Rispetto ai 905,6 milioni di dollari del fatturato globale del mercato degli eSports nel 2018 la torta è relativamente piccola. I motivi sono diversi e legati alle normative stringenti che combattono il gioco d’azzardo a Tokio e dintorni.

Le scommesse sportive, ad esempio, sono vietate dal Codice Penale (tranne che per pochi sport come l’ippica o il Keirin) perchè equiparate al gioco d’azzardo. Un freno anche in vista dell’apertura di nuovi casinò, legalizzati da una legge del 2018: gli eSports giapponesi rimarranno fuori anche da questo nuovo business. Paradossalmente perfino il pagamento di una quota d’iscrizione per accedere a un torneo può essere considerato gioco d’azzardo dalla legge penale nipponica: lo è, infatti, se la “tassa di registrazione” contribuisce alla costituzione di un montepremi e non viene utilizzata solo per coprire meri costi operativi. Per evitare problemi nessuno chiede una quota d’iscrizione e il livello dei montepremi in palio ne risente.

C’è infine il cosiddetto “Fueiho”, un atto approvato per proteggere la moralità pubblica e prevenire atti che potenzialmente inibiscono il sano sviluppo dei minori. Interviene a limitare e regolare i Game Centers, precedentemente utilizzati per il gioco d’azzardo. Cosa sono i Game centers? Sale gioco con slot machines, tv e altre strutture d’intrattenimento. Le arene eSports, tuttavia, riescono ad aggirare il divieto e non rientrano nella definizione di Game Centers, evitando di preparare le “tv games machine” per gli ospiti. Se in Italia il problema è la scarsa regolamentazione, beh in Giappone bisogna studiare bene giurisprudenza per districarsi nelle leggi che frenano gli eSports.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...