Giovanni Malagò confermato presidente del Coni

Malagò continuerà a guidare il Comitato olimpico italiano; nel corso di quello che sarà il suo terzo mandato si attende, tra il resto, l’apertura definitiva agli esports.

Terzo mandato in qualità di presidente del Coni per Giovanni Malagò. Il presidente uscente è stato rieletto dal consiglio nazionale elettivo del Comitato olimpico nazionale italiano in corso a Milano. Il numero uno uscente ha ricevuto 55 voti, con 13 voti a Renato Di Rocco e 1 a Antonella Belluti, con una scheda bianca e una scheda nulla.

Sarà il mio terzo mandato, sarà anche l’ultimo – ha spiegato Malagò dopo la sua rielezione -. Non mi risparmierò nel mio ruolo. A chi ha votato per Di Rocco e Bellutti dico che cercherò di fare il possibile per raccontargli che insieme si può scrivere una nuova pagina di storia dello sport italiano e del Coni e arrivare a un traguardo, essere più prestigiosi, forti e credibili in questi momenti di tempesta”.

Nel suo precendente mandato, Malagò si è impegnato molto sul fronte della prevenzione del match fixing, siglando, tra l’altro, un protocollo con l’Agenzia delle dogane e dei monopoli che è volto a contrastare il fenomeno attraverso un rapido e circostanziato trasferimento di informazioni in presenza di flussi anomali di giocate. Ma ricordiamo in particolare la sua attenzione agli eSports e sul loro futuro da sport olimpionico, con il convegno organizzato nei mesi scorsi proprio nella sede del Coni e il mandato affidato a Michele Barbone per conoscere il settore e far nascere una Federazione degli sport elettronici.

Da fonti interne al Coni apprendiamo che questo era un passo decisivo per sbloccare la situazione. Michele Barbone aveva “promesso” che la nuova Federazione sarebbe stata presentata nel marzo scorso, ma è stata proprio la situazione interna al Coni, e l’avvicinarsi alla scadenza del mandato di Malagò, a rallentare tutto il processo.

Ora la riconferma del presidente Malagò permette di ripartire subito, considerando che lo stesso Barbone ha garantito che per la Federazione degli esports formalmente è già tutto pronto. Proveremo a interpellare nuovamente Michele Barbone nei prossimi giorni, nel frattempo sempre dal Coni apprendiamo che servirà probabilmente ancora qualche settimana per assistere alla nascita della nuova Federazione. Un’attesa che, stando alle indiscrezioni raccolte, potrebbe terminare tra agosto e settembre 2021.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...