Oltre Giroud, su Fifa diversi giocatori hanno ottenuto carte speciali. Felipe Melo del Galatasaray l’apripista.
Tra portieri che segnano e attaccanti che parano, il mondo del calcio sembra essersi capovolto. Nelle ultime settimane, infatti, abbiamo visto il portiere della Lazio Ivan Provedel segnare con un’incornata poderosa in Champions League contro l’Atletico Madrid e l’attaccante del Milan Olivier Giroud prendersi la scena con il Genoa tra i pali nei minuti finali nell’ultima gara di Serie A andata in scena prima della ripresa del campionato.
Cosa ha fatto Giroud?
Ma come ci è finito Giroud in porta? L’attaccante ha coperto il buco lasciato libero da Mike Maignan, espulso per un fallo da ultimo uomo su Ekuban. Pioli in panchina aveva già effettuato tutte le sostituzioni, così Giroud ha indossato guanti e mantello ed è volato tra i pali. Evitato il peggio sulla punizione di Gudmundsson, agli sgoccioli della gara l’ex Chelsea e Arsenal si è preso le luci della ribalta con un’uscita che ha evitato il peggio al suo Milan, dopo la rete dello 0-1 firmata da Christian Pulisic proprio a ridosso della bandiera a scacchi. A suo modo, Giroud è risultato decisivo, anche se nell’altra metà campo.
Il caso Giroud, ma non solo
La prestazione dell’ariete francese, intanto, gli è servita per guadagnarsi una carta speciale nella Squadra della Settimana 4 ovviamente come portiere anche con ottimi parametri. Electronic Arts ha deciso di accettare la provocazione di Tijjani Reijnders. L’ex Psv tramite i social aveva stuzzicato la fantasia degli addetti ai lavori e della community di EA Sports FC 24. Giroud, però, non è stato l’unico a ricevere una carta speciale nel ruolo di portiere.
Melo apripista su Fifa 13
Ad aprire i giochi ci ha pensato Felipe Melo. Il centrocampista brasiliano ai tempi del Galatasaray fu improvvisamente chiamato a sostituire il suo compagno di squadra Muslera tra i pali, che suo malgrado aveva provocato un calcio di rigore e la conseguente espulsione. Il mondo del calcio ha assistito a uno dei momenti più folli e più belli degli ultimi decenni, con Melo che ha neutralizzato il rigore calciato dall’Elazigspor. Electronic Arts gli concede una carta speciale IF in Fifa 13.
Walker prima del passaggio ad EA FC 24
Tre anni dopo lo scenario è lo stesso. Dobbiamo, però, spostarci in Inghilterra, dove l’attaccante del Milton Keynes Dons Alex Revell indossa i guanti e salva un rigore contro il Preston. Al calciatore inglese viene riconosciuta, alla pari di Melo, una carta speciale come portiere in Fifa 16. Recentemente, invece, è toccato a Kyle Walker. Nelle battute conclusive di Fifa 23, Electronic Arts durante l’evento Shapeshifters rilasciò un Walker portiere con un overall di 94. Il motivo? Nel 2019 in un match di Champions League contro l’Atalanta, l’esterno inglese prese il posto di Bravo dopo un’espulsione per un fallo da ultimo uomo su Ilicic.