Ecco i videogiochi competitivi che non vediamo l’ora di giocare nel 2024.
Siamo ufficialmente nel 2024 che, per quanto riguarda le nuove uscite, sarà un anno ricco di novità per il mondo degli esports. Sarà difficile eguagliare un anno splendente come il 2023 di Street Fighter 6, Mortal Kombat One, Counter Strike 2 (nonostante i bug) e FC 24 (FIFA ci mancherai) ma possiamo certamente augurarci un ecosistema migliore di quello dell’anno appena concluso che non ha mai visto tanti licenziamenti nel settore in un momento in cui le cose vanno così bene. Guardando al prossimo anno, però, ecco i videogiochi che non vediamo l’ora di provare e su cui siamo più in attesa di competere.
Tekken 8
Abbiamo provato le beta, abbiamo assaporato tutte le modalità in fase di preview e ora non resta che recensire il nuovo kolossal di Bandai Namco su cui, per diversi anni, i migliori eatleti del mondo dei picchiaduro si affronteranno. Tekken 8, lo abbiamo già detto, è un prodotto assolutamente di punta per il mondo esports e non vediamo l’ora di assistere ai primi tornei che vi si terranno. Qui potete leggere la nostra anteprima e condividere con noi l’hype per questa nuova pietra miliare dei fighting game.
Hades 2
Non sarà un vero e proprio gioco competitivo ma il mondo delle speed-run freme aspettando Hades 2, seguito attesissimo di Hades, l’hack and slash roguelike che ha iniettato una dose incredibile di energia nel genere e nelle sue competizioni. Con una nuova protagonista e un nuovo aldilà da conquistare, anche chi non punta al miglior tempo saprà certamente divertirsi quando la nuova epopea di Supergiant Games approderà in early access la prossima estate.
Multiversus
Chi si ricorda di Multiversus? Noi, all’uscita, ci eravamo complimentati con Warner Bros Games per il lavoro fatto ma più la beta andava avanti, più emergevano criticità all’interno del gioco, prima tra tutte la ripetitività e la mancanza di reattività da parte degli sviluppatori all’emersione di metagame assolutamente sbilanciati. Il gioco è tornato in fase di sviluppo perché “c’è ancora molto lavoro da fare”, come hanno detto gli sviluppatori, e dovrebbe uscire in versione definitiva nel corso del 2024. Speriamo che gli autori siano riusciti a trovare una quadra tra divertimento e competizione perché, come sanno bene molti esports che non ce l’hanno fatta, è praticamente impossibile bilanciare un gioco per entrambi.
Stormgate
Dopo aver intervistato gli sviluppatori e provato la prima beta chiusa possiamo dirvi con certezza che il mondo degli RTS competitivi sta per vedere l’arrivo di un nuovo contendente in Stormgate. Sviluppato da veterani della Blizzard, questo videogioco di strategia in tempo reale è perfettamente a metà tra WarCraft 3 e StarCraft 2 in termini di velocità e intensità di gioco e ha una fazione equivalente agli Zerg che è uno spasso da provare. Nel 2024 inizierà il periodo di early access e non vediamo l’ora di assistere ai primi tornei.
Project L
Riot Games potrebbe rilasciare un nuovo videogioco quest’anno: il suo tanto atteso picchiaduro dal nome provvisorio Project L. Qualche fortunato è riuscito a provarlo allo scorso EVO di Las Vegas e i feedback di chi lo ha fatto parlano di un gioco dal gameplay peculiare e insieme familiare, rifinito e con un buon potenziale per il caos. Aspettando di provarlo noi stessi, non possiamo che augurarci che la data di uscita di cui si specula online (maggio 2024) sia realistica perché quando Riot Games lancia un nuovo titolo esportivo, tutta l’industria viene smossa dalle fondamenta e c’è sempre un gran viavai di contratti ed esclusive per prevedere che forma avrà la scena competitiva che ne nascerà.
PUBG: Black Budget
Non sappiamo moltissimo di PUBG: Black Budget, solo che è sviluppato da Krafton, che sarà un extraction shooter PvPvE e che debutterà nella seconda metà del 2024. Sappiamo anche che uscirà per console e Pc e che sarà ambientato nell’universo Battlegrounds. Gli Extraction Shooter non hanno mai avuto fortuna come esports ma, forse, la playerbase larghissima che vanta il mondo di PUBG potrebbe essere abbastanza per lanciare un circuito competitivo parallelo capace di decollare.