La piattaforma Esports Charts ha raccolto i dati del primo trimestre del 2025 spiegando quali sono stati gli esports più popolari.
Il 31 marzo ha chiuso il primo trimestre del 2025 segnando il momento di fare i primi bilanci dell’anno e raccontare attraverso i numeri quali sono stati gli esports più popolari. A raccontare al meglio la situazione con numeri e dati è stata ancora una volta la piattaforma Esports Charts, che ha analizzato i videogiochi competitivi e i tornei di questi primi tre mesi fornendo una quadro più semplice e fruibile per tutti della situazione attuale.
Comandano i Moba
A guardare tutti dall’alto della classifica c’è, senza alcuna sorpresa, League of Legends. L’esports più popolare e seguito al mondo, l’unico al momento capace di coinvolgere trasversalmente sia il pubblico occidentale che quello orientale, ha avuto un picco di 1,9 Milioni di spettatori per la Lck Cup 2025, il primo split del campionato coreano. Split che è stato addirittura più seguito del primo evento internazionale dell’anno, il First Stand, che ha visto trionfare gli Hanwha Life (vincitori anche dell’Lck Cup) sui francesi Karmine Corp (vincitori per la prima volta dell’Lec).
A seguire League of Legends c’è un altro Moba, apprezzato particolarmente dal pubblico orientale, in particolare tutto il Sud-Est Asiatico, ma diffuso anche in altri paesi “insospettabili” come il Brasile. Si tratta di Mobile Legends: Bang Bang, che troverete spesso abbreviato come Mlbb, capace di raggiungere un picco di spettatori di 1,8 Milioni. Tale cifra è stata raggiunta in occasione della settimana inaugurale della Pro League Indonesia (Season 15), uno dei principali paesi amanti di questo Moba. La differenza con League è che Mlbb non ha ancora avuto grandi eventi nel circuito, con i Major che arriveranno solo nelle prossime settimane.
Seguono gli fps
Subito dietro i due primi titoli troviamo due rappresentanti degli fps, Valorant e Counter-Strike. Il primo, sempre di Riot Games, sta cercando come League of Legends di proporsi a un pubblico trasversale a livello globale, consapevole che invece Counter-Strike è prettamente seguito da spettatori nordamericani, europei, est-europei e sacche sudamericane, Brasile in testa. Il Masters Bangkok di Valorant, in particolare, ha visto un trend negativo di ascolti proprio in Brasile ed Europa, complice l’assenza delle rappresentative locali nelle fasi finali del torneo. Al contrario Counter-Strike ha già presentato numerosi tornei, tra i quali però solo l’iconico Intel Extreme Masters di Katowice ha superato il milione di spettatori, attestandosi come picco a 1,3 Milioni.
Chiude la Top 5 Arena of Valor, Moba che non è altro che il titolo cinese Honor of Kings rivisitato per essere distribuito a livello globale. In particolare è stato il circuito vietnamita Arena of Glory a catturare l’attenzione degli spettatori, arrivati in massa per seguire i due team più popolari scontratisi nel group stage. i Saigon Phantom e il Team Flash. Nonostante i suoi 555.000 e oltre spettatori di picco, Arena of Valor rimane comunque lontana dai numeri raggiunti dalla Top 4. Iarfhlaith Dempsey su Esports Charts ha però sottolineato come Aov abbia ospitato appena tre eventi nel primo quarto, mentre un titolo come Counter-Strike ha praticamente un torneo importante ogni due settimane.