Neppure il tempo di gioire per le modifiche al sistema competitivo di Hearthstone, che arrivano i primi mugugni. La nuova stagione dell’Hearthstone Championship Tour è partita da poco più di una settimana, con i primi Qualifier agli eventi Hct. Ma sono proprio questi eventi di qualificazione, step necessari per accedere alla Top 16 live, a far storcere il naso a molti giocatori.
Come funzionano i Qualifier – Come spiegavamo qualche giorno fa, l’Hct 2018 prevede una serie di tornei live ai quali è possibile accedere in due modi: semplicemente presentandosi all’evento, in caso di tornei Open, oppure qualificandosi tramite il sistema Online to Offline, cioè passando una prima scrematura tramite l’equivalente dei satelliti del poker.
Eventi Online to Offline – Attualmente sono due gli eventi realizzati, di cui uno ancora in corso: il Qualifier per la Copa America e quello per l’Hct Germany. Questi tornei di qualificazione si giocano appunto online, su piattaforme dedicate, ed hanno un cap che va dai 512 ai 1.024 partecipanti. Il format è Double Elimination: con due sconfitte si viene eliminati. Visto l’alto numero di partecipanti e la presenza del Loser Bracket (una sorta di parte bassa del tabellone alla quale si accede alla prima sconfitta), l’evento può durare anche oltre 12 ore. Ieri 16 gennaio, per esempio, il primo Qualifier per l’Hct Germany è cominciato alle 10 del mattino e si è concluso alle 2 di notte.