Il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti: “Questa collaborazione, come quella con la Comunità Incontro Onlus, non solo arricchisce le nostre competizioni, ma trasforma anche la vita di molte persone”.

Dal 13 al 16 giugno 2024, presso il Centro Esplace del Porto Antico di Genova, negli ex Magazzini del Cotone, si è svolta la terza edizione della LND Gaming Week. Questo evento ha visto la partecipazione speciale degli Insuperabili Onlus, un’organizzazione che, in collaborazione con la LND eSport, promuove l’inclusione sociale anche attraverso il calcio digitale.

Un rapporto indissolubile

La collaborazione tra Insuperabili Onlus del presidente Davide Leonardi e la LND eSport è una delle più longeve nel panorama dell’inclusione sociale tramite il calcio digitale, impreziosito dal successivo avvio del più articolato progetto “Vinciamo Insieme” con la Comunità Incontro Onlus di Amelia (Terni). Fin dal principio, una squadra rappresentante la Onlus degli Insuperabili ha partecipato alle competizioni ufficiali della LND, rafforzando i valori di inclusione e partecipazione. Un momento significativo di questa partnership è stato ospitare, presso la sede centrale di Torino in Corso Unione Sovietica 612, la prima edizione del Torneo delle Regioni nel 2023. Durante questo evento, le gare virtuali si sono svolte in contemporanea con quelle del 59° Torneo delle Regioni, organizzato dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta della FIGC-LND.

Domenica speciale

Nel corso della LND Gaming Week 2024, i ragazzi degli Insuperabili hanno vissuto una domenica mattina speciale, partecipando a un torneo insieme ai ProPlayer presenti per contendersi i titoli di campione della eSerieD, della LND eCup e dell’eFemminile. Questa esperienza ha creato un’atmosfera unica di condivisione e spirito sportivo, dove l’inclusione è stata al centro dell’attenzione. Gli Insuperabili sono stati protagonisti anche nel Torneo delle Regioni futsal del 2024, a Catanzaro, organizzato dal Comitato Regionale FIGC-LND della Calabria.

L’integrazione al centro di tutto

Gli Insuperabili Onlus, insieme a una squadra di testimonial capitanati da Giorgio Chiellini, promuovono le Scuole Calcio Insuperabili, rivolte a ragazzi con disabilità di vario tipo. Utilizzano il calcio come strumento di socializzazione e integrazione, mirato a migliorare la salute psico-fisica, la soddisfazione personale e la qualità della vita dei loro atleti. Attualmente, Insuperabili è presente in 17 sedi distribuite sul territorio nazionale, ognuna gestita da personale qualificato e specializzato. “Vorrei esprimere un sentito ringraziamento agli Insuperabili Onlus e al loro presidente, Davide Leonardi, per l’instancabile impegno e la dedizione dimostrati nel partecipare alle iniziative in presenza della LND eSport promuovendo l’inclusione sociale anche attraverso il calcio digitale. La collaborazione tra LND eSport e Insuperabili – dichiara il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti (nella foto tra gli atleti) – rappresenta un pilastro fondamentale nel nostro lavoro, come avviene con la Comunità Incontro”.