Gli Insuperabili alla LND Gaming Week: esempio di inclusione sociale

Il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti: “Questa collaborazione, come quella con la Comunità Incontro Onlus, non solo arricchisce le nostre competizioni, ma trasforma anche la vita di molte persone”.

Dal 13 al 16 giugno 2024, presso il Centro Esplace del Porto Antico di Genova, negli ex Magazzini del Cotone, si è svolta la terza edizione della LND Gaming Week. Questo evento ha visto la partecipazione speciale degli Insuperabili Onlus, un’organizzazione che, in collaborazione con la LND eSport, promuove l’inclusione sociale anche attraverso il calcio digitale.

Un rapporto indissolubile

La collaborazione tra Insuperabili Onlus del presidente Davide Leonardi e la LND eSport è una delle più longeve nel panorama dell’inclusione sociale tramite il calcio digitale, impreziosito dal successivo avvio del più articolato progetto “Vinciamo Insieme” con la Comunità Incontro Onlus di Amelia (Terni). Fin dal principio, una squadra rappresentante la Onlus degli Insuperabili ha partecipato alle competizioni ufficiali della LND, rafforzando i valori di inclusione e partecipazione. Un momento significativo di questa partnership è stato ospitare, presso la sede centrale di Torino in Corso Unione Sovietica 612, la prima edizione del Torneo delle Regioni nel 2023. Durante questo evento, le gare virtuali si sono svolte in contemporanea con quelle del 59° Torneo delle Regioni, organizzato dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta della FIGC-LND.

Domenica speciale

Nel corso della LND Gaming Week 2024, i ragazzi degli Insuperabili hanno vissuto una domenica mattina speciale, partecipando a un torneo insieme ai ProPlayer presenti per contendersi i titoli di campione della eSerieD, della LND eCup e dell’eFemminile. Questa esperienza ha creato un’atmosfera unica di condivisione e spirito sportivo, dove l’inclusione è stata al centro dell’attenzione. Gli Insuperabili sono stati protagonisti anche nel Torneo delle Regioni futsal del 2024, a Catanzaro, organizzato dal Comitato Regionale FIGC-LND della Calabria.

L’integrazione al centro di tutto

Gli Insuperabili Onlus, insieme a una squadra di testimonial capitanati da Giorgio Chiellini, promuovono le Scuole Calcio Insuperabili, rivolte a ragazzi con disabilità di vario tipo. Utilizzano il calcio come strumento di socializzazione e integrazione, mirato a migliorare la salute psico-fisica, la soddisfazione personale e la qualità della vita dei loro atleti. Attualmente, Insuperabili è presente in 17 sedi distribuite sul territorio nazionale, ognuna gestita da personale qualificato e specializzato. “Vorrei esprimere un sentito ringraziamento agli Insuperabili Onlus e al loro presidente, Davide Leonardi, per l’instancabile impegno e la dedizione dimostrati nel partecipare alle iniziative in presenza della LND eSport promuovendo l’inclusione sociale anche attraverso il calcio digitale. La collaborazione tra LND eSport e Insuperabili – dichiara il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti (nella foto tra gli atleti) – rappresenta un pilastro fondamentale nel nostro lavoro, come avviene con la Comunità Incontro”.

 

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...