global esports federation pulier

Eric Pulier, Ceo di Vatom, ha annunciato la sua nomina a presidente della Commissione per la trasformazione digitale della Global Esports Federation.

Nel corso della Conferenza sullo Sport “Change the game” dell’Unesco tenutasi a Parigi il 25 luglio, Eric Pulier è stato ufficialmente nominato presidente della Commissione per la trasformazione digitale della Global Esports Federation. La Gef è un organismo internazionale che si dedica a migliorare la credibilità, la legittimità e il prestigio degli esports riunendo atleti, giocatori e leader del settore. Con i suoi Global Esports Games (Geg), la serie pro Global Esports Tour e i Marquee Events continentali creati con le più grandi potenze sportive del mondo, promuove il rapporto tra sport tradizionali, esports e tecnologia.

Chi è Pulier

Fondatore e Ceo di Vatom, piattaforma di coinvolgimento AI utilizzata da numerose aziende, squadre sportive e organizzazioni tra cui Google, PepsiCo, P&G, Deloitte, Pulier ha elogiato la storica decisione del CIO di creare i Giochi Olimpici degli Esports e ha offerto una visione futura degli Esports Olimpici che include “sport virtuali”, competizioni che coinvolgono il corpo con l’intelligenza artificiale avanzata e il riconoscimento visivo, consentendo gare a distanza in tempo reale. Ha sottolineato che “questi giochi richiederanno un’eccellenza fisica e mentale non inferiore a quella degli sport olimpici di oggi, offrendo al contempo l’opportunità di promuovere l’inclusione in tutte le aree geografiche e le condizioni economiche”.

Pulier ha inoltre sottolineato l’ascesa della Global Esports Federation (Gef), con le sue 173 federazioni affiliate, come organismo di punta del settore. Ha inoltre annunciato che lui stesso presiederà la Commissione per la Trasformazione Digitale (Dtc) della Gef, che riunisce i principali membri del settore tecnologico mondiale, creando un ponte tra gioco, esports, sport, musica, intrattenimento e tecnologia. Inoltre, Vatom guiderà l’Ufficio Cto di GEF, che si occuperà dell’alimentazione della sua piattaforma interoperabile di coinvolgimento dei tifosi (Gefx) e dell’integrazione di partner in tutto il mondo. 

Miliardi di fan

All’evento dell’Unesco a Parigi hanno partecipato oltre 600 personalità e dirigenti di aziende Fortune 500, oltre a ministri e funzionari di tutto il mondo. Oltre a Pulier, sono intervenuti Paul J. Foster, Ceo della Global Esports Federation, Gabriela Ramos, vicedirettore generale per le scienze sociali e umane dell’Unesco, e il premio Nobel Muhammad Yunus, fondatore dello Yunus Sports Hub e della Grameen Bank. “Siamo entusiasti di accogliere Eric Pulier e Vatom Corporation nella nostra missione #worldconnected”, ha dichiarato Paul J. Foster, Ceo di Gef. “Mentre il mondo si sposta dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 alla città natale di Vatom per LA28, la combinazione di una tecnologia di livello mondiale e della portata globale di Gef ci consentirà di servire miliardi di fan degli esports in tutto il mondo e di guidare l’impatto positivo nei paesi e nelle comunità delle 173 Federazioni Membro di Gef”.

Infine, Pulier ha annunciato che Gef, Vatom e Interface Technologies dell’Università di Cambridge si sono impegnati a fornire tecnologie e competenze all’avanguardia per Fit for Life dell’Unesco, il programma di punta basato sullo sport progettato per accelerare il recupero di COVID-19, sostenere una politica inclusiva e integrata e migliorare il benessere dei giovani di tutto il mondo. L’obiettivo del programma è quello di sfruttare il potere del gioco e dello sport per ottenere benefici misurabili per la salute nelle scuole di tutto il mondo.