Global Esports Market Report, nel 2017 una crescita del 33%

Puntuale come ogni anno, Newzoo ha diramato il suo Global Esports Marker Report, dedicato all’industria degli esport mondiale. I dati sono entusiasmanti – anche se in lieve ribasso rispetto ale previsioni dell’anno scorso: 655 milioni di dollari (541.576.000 euro) generati nel 2017, il 33 percento in più rispetto all’anno scorso e una previsione di 906 per il 2018.

Tutti i numeri degli esport – Secondo Newzoo, il mercato degli esport globale dovrebbe raggiungere addirittura 1,65 miliardi di dollari di revenue entro il 2021, con una netta predominanza dei mercati cinese e nordamericano, che ad oggi rappresentano oltre la metà del volume d’affari (il 56 percento nel 2018, secondo le previsioni). Crescono gli investimenti, crescono gli incassi per vendita dei biglietti d’ingresso agli eventi, ma cresce anche l’audience. Negli ultimi anni, la crescita annuale media di spettatori si è assestata sul 14 percento l’anno, tanto che secondo Newzoo entro il 2021 gli spettatori occasionali saranno oltre mezzo miliardo, prevalentemente nella regione dell’Asia e del Pacifico.

Pubblicità, sponsor e media – Sebbene le previsioni sugli investimenti si siano rivelate un po’ troppo ottimistiche, altre fonti di guadagno hanno invece rispettato le aspettative. Tra queste, oltre alla già citata vendita dei biglietti, anche il merchandise e gli introiti delle aziende che producono i titoli esport. Interessante il discorso sui diritti dei media: secondo Newzoo, la “guerra” sui diritti di streaming scatenerà una crescita esponenziale nella vendita dei diritti stessi. Non a caso, oltre a Twitch – piattaforma d’elezione non solo per gli esport, ma per il videogaming in generale – anche Facebook negli ultimi mesi ha investito molto nel settore, stringendo un accordo esclusivo con la Esl – Electronic Sports League. Non che la stessa Twitch sia rimasta a guardare, visto che a quanto pare sono 90 i milioni di dollari sborsati per assicurarsi i diritti della Overwatch League.
Il commento di Luca Pagano (QLASH) – Dati, quelli pubblicati da Newzoo, che di certo non hanno sorpreso Luca Pagano, Ceo e Co-Founder del Team Qlash: “La crescita degli esport è sotto gli occhi di tutti”, dichiara. “Non sottovaluterei però i dati relativi alla crescita del gaming in generale, soprattutto via mobile. Il tutto mentre gli sport tradizionali cominciano ad accorgersi del potenziale degli esport per raggiungere i cosiddetti millennials, una generazione sempre più attratta dagli sport elettronici e meno da quelli classici”. L’obiettivo di Pagano e di Qlash è quello di farsi trovare pronti per l’esplosione degli esport: “Stiamo lavorando 24 ore su 24 per espandere il nostro brand non solo in Italia, ma nel mondo. Vogliamo creare community non solo nel gaming competitivo, ma anche lato intrattenimento”.
2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...