Il ruolo decisivo della copertina: come Haaland ha avuto un ruolo centrale nella transizione da Fifa a EA Sports FC 24.
La copertina in un videogioco, soprattutto per chi vi scrive e ha raggiunto il trentesimo livello di esperienza (un modo come un altro per nascondere i miei 30 anni, ndr), rappresenta il primo elemento di valutazione. Nel vasto universo dei videogiochi, dove l’immaginazione si fonde con la tecnologia per creare mondi fantastici e avventure epiche, la copertina è un elemento cruciale che spesso determina il destino di un gioco ancor prima di premere il tasto start. Una sorta di biglietto da visita in grado di attirare l’attenzione come già succede per un libro o per qualsiasi cd musicale.
Le icone del passato in copertina
Da appassionato di calcio, i videogiochi come Pro Evolution Soccer (oggi eFootball) o Fifa (oggi EA Sports FC 24) sono stati il mio pane quotidiano. Negli anni, anche nei momenti più bui, ho sempre preferito la serie di Electronic Arts senza però disdegnare quella di Konami. Tornando alle copertine, quelle di Fifa hanno sempre svolto un ruolo chiave nell’attirare e coinvolgere i giocatori, contribuendo all’identità distintiva del franchise. Prima del cambio di nome, il videogioco Fifa presentava molti dei più grandi giocatori degli ultimi 20 anni di calcio. Da Del Piero, Henry e Ronaldinho nel 2004 fino all’egemonia di Ronaldo e Messi da Fifa 13 a Fifa 19.
La svolta di EA Sports FC 24
Il mondo del calcio virtuale, tuttavia, ha vissuto un momento storico con il passaggio da Fifa a EA Sports FC 24. Ne abbiamo già parlato a lungo nei nostri articoli, ma per farla breve la FIFA (intesa come federazione, ndr) ed Electronic Arts non hanno trovato un accordo economico per proseguire a braccetto. Così, da aprile in poi, EA Sports ha spinto sull’acceleratore per promuovere all’ennesima potenza il suo nuovo videogioco. L’uomo immagine scelto per questo capitolo e di conseguenza anche la copertina hanno avuto un ruolo fondamentale.
Haaland uomo copertina
Del resto, Erling Haaland è uno dei calciatori più chiacchierati del momento. Segna con continuità, si guadagna le prime pagine dei giornali sportivi di tutto il mondo ed è reduce dal triplete (Premier League, FA Cup, Champions League) con il Manchester City. La scelta di piazzarlo in copertina non è solo un tributo al talento dell’attaccante norvegese, ma ha anche svolto un ruolo chiave nel superare le titubanze legate al cambio di nome del gioco, rivelando come l’identità visiva possa essere uno strumento potente nella gestione del cambiamento.
Una scelta azzeccata: Haaland guida la transizione
La decisione di scegliere lui come protagonista della copertina, dunque, è stata ben più di una semplice scelta estetica. Haaland rappresenta una nuova generazione di talenti calcistici, con il suo stile di gioco energico e la capacità di segnare gol spettacolari. Tutti elementi che trovano una sponda in EA Sports FC 24, che ha deciso di rompere con il passato e di guardare al futuro del calcio virtuale. Haaland diventa il portavoce visivo di una trasformazione, un ponte tra il passato glorioso di Fifa e il futuro luminoso di EA FC 24.