Helldivers 2: la polemica con Sony spiegata

La community di Helldivers 2 si è fatta sentire così tanto che Sony ha abbandonato l’obbligatorietà su Pc del login a Playstation Network.

Vedere un gran gioco come Helldivers 2 avere le recensioni più recenti su Steam nella fascia “Maggiormente Negative” è inspiegabile, soprattutto viste le infinite lodi che il gioco ha meritatamente ricevuto all’uscita. Nessuno riusciva a credere che un titolo live service fosse riuscito a emergere dalla palude della mediocrità per sfociare nella grandezza.

Humor, gameplay solidissimo, progressione intrigante, missioni rigiocabili all’infinito e una community estremamente attiva sono stai i tratti distintivi del titolo sviluppato da Arrowhead Studios che ha fatto un debutto, proverbialmente, col botto. Il fatto che il gioco sia uscito anche su Steam, poi, è un altro miracolo perché lo studio di sviluppo è di proprietà della Sony che mai ha fatto uscire contemporaneamente un suo prodotto su PS5 e su Steam.

Questa volta però, è stata fatta un’eccezione e si è dimostrata la mossa vincente: i numeri (e le vendite) sono esplosi e la playerbase è rimasta estatica dal poter giocare con i propri amici su console. Il review bombing (la pratica di inondare un videogioco di recensioni negative) degli scorsi giorni, ora rientrato, è stato dovuto a una promessa infranta, non da parte degli sviluppatori ma della casa madre: Sony.

Nei primi giorni successivi all’uscita del gioco, l’obbligatorietà di avere un account PSN (PlayStation Network) per accedere è stata rimossa ai giocatori su Pc per alleggerire il traffico sui server in difficoltà. All’inizio di maggio, però, Sony ha deciso di reinserirla, probabilmente per gonfiare i suoi numeri grazie alla straordinaria popolarità del gioco ra gli utenti su pc. Questo, però, ha causato un’ondata di ribellioni tanto da chi non voleva fornire i propri dati a Sony (citando tra le ragioni anche le brecce passate nella sicurezza dell’azienda che hanno causato la fuoriuscita di dati) quanto da chi vive in nazioni dove il PlayStation Network non è disponibile.

Così è nato il bombardamento di recensioni negative di protesta ma, dopo le scuse del CEO di Arrowhead Studios Johan Pilestedt, è arrivato il messaggio di Sony che alzava la bandiera bianca: niente più account PSN obbligatorio, Helldivers è salvo. Raramente nella storia dei videogiochi abbiamo assistito a un reverse-review bombing in cui gli utenti arrabbiati sono andati a modificare le loro opinioni irose per restaurare la reputazione del gioco. Eppure questo è ciò che è successo in una mossa che dimostra il potere di una community unita.

Questa vicenda è una rara boccata d’aria fresca in un momento per l’industria dei videogiochi che sta vedendo sempre più cattive decisioni arrivare dall’alto nel nome del profitto. L’ultima, in ordine di tempo è stata la decisione di Microsoft di chiudere Arkane Austin (gli autori di Prey) e Tango Gameworks (gli autori di The Evil Within e Hi-Fi Rush) per concentrarsi su altri titoli più rilevanti. Il mondo dello sviluppo indipendente e le community appassionate sono ciò che sta tenendo viva l’energia autoriale e creativa di questa industria. Come direbbero i rappresentanti della Super Terra: “Tutto nel nome della democrazia”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...