Helldivers 2 è il gioco che ha venduto più copie più in fretta nella storia di PlayStation, un record che nessuno si aspettava.
Fino al 5 maggio 2024, il record per il gioco che ha venduto più copie più in fretta su PlayStation era saldamente nelle mani di God of War Ragnarock con 11 milioni di copie in 75 giorni nel novembre 2022. Ora quel record è stato infranto da Helldivers 2 che, dall’uscita, ha venduto 12 milioni di copie in 12 settimane. Per stessa ammissione di PlayStation durante una riunione degli investitori “nessuno si aspettava un risultato del genere”.
Lascia decisamente sorpresi anche il fatto che questo traguardo sia stato raggiunto poco dopo che le acque della ribellione contro l’obbligatorietà dell’account PSN si sono calmate. La community di giocatori per pc, infatti, ha bombardato il gioco di recensioni negative dopo che Sony ha annunciato il ritorno dell’obbligatorietà di utilizzare un account Playstation Network (PSN) per giocare.
Non solo molti non volevano fornire i propri dati a Sony ma la protesta si è sollevata perché in molti territori dove Steam è disponibile, lo stesso non si può dire dei servizi online di Sony. La casa giapponese, poi, ha fatto marcia indietro e chi aveva lasciato una recensione negativa sul gioco è tornato a modificarla a dimostrazione del potere di questa community.
La qualità del gioco, la sua community appassionata e i suoi sviluppatori non assetati di profitto hanno fatto da pilastri per forgiare uno dei pochi game as a service degni di questo nome e il nuovo record non è che l’ultima conferma della necessità di questo tipo di esperienze in un ecosistema sempre più orientato allo spremere il più possibile i giocatori. Dopo le recenti chiusure in casa Xbox che hanno coinvolto gli sviluppatori di Hi-Fi Rush Tango Gameworks e gli autori di Redfall Arkane Austin, però, sembra proprio che l’industria abbia deciso di muoversi in un’altra direzione.