Hideo Kojima a Venezia, altra consacrazione per i videogame

Nei giorni scorsi molte testate hanno riportato la notizia dell’inserimento di Hideo Kojima nella giuria della 77esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre prossimi. Il nome del 57enne giapponese Kojima non avrebbe forse nemmeno fatto notizia se non fosse stato legato al mondo dei videogame.

Ma in effetti, perché Hideo Kojima è stato inserito nella giuria del Festival del Cinema di Venezia e perché questa notizia è importante per il mondo dei videogame? Prendiamo atto innanzitutto di una conferma: la conferma dell’ottimo lavoro fatto da Kojima in questi anni regalando agli appassionati titoli memorabili come quelli della saga di Metal Gear e, più recentemente, Death Standing.

Hideo Kojima, appassionato di cinema e letteratura, talvolta è stato definito un regista, uno sceneggiatore, un cineasta mancato. Fantasia e passione per le narrazioni lo hanno portato alla creazione di intrecci straordinari e spettacolari, ricchi di colpi di scena e emozioni; storie apprezzatissime dalla famosa Konami (in seno alla quale sono nati i vari Metal Gear), dalla quale si è staccato nel 2015 con la sua Kojima Productions. Un lavoro mirato sempre alla convergenza tra cinema, letteratura e videogame, che lo ha portato a tenere una rubrica su Rolling Stone dedicata proprio alle analogie tra i due medium.

La nomina di Kojima porta in sé anche questo riconoscimento: quello di un settore (l’industria videoludica) ormai affermato anche (o forse soprattutto) economicamente. Il settore videoludico da anni ormai fattura più di quelli di cinema e musica messi assieme. Giri d’affari che parlano da soli sulla forma di intrattenimento più coinvolgente (e convincente) di questo periodo storico.

I videogame sono ormai come il cinema e la letteratura, possono affrontare anche temi difficili, perché non sono solo opere di evasione“, aveva detto tempo fa anche David Cage, altro autore immenso, al quale dobbiamo epopee come Heavy Rain, Beyond: Due Anime e Detroit: Become Human.

Rimangono ancora tante incrostazioni culturali da superare: i videogame legati che portano alla dipendenza (come se la colpa fosse del mezzo e non di educatori distratti), i videogame che “insegnano” violenza (esentando tutti gli altri media e, anche in tal caso, chi dovrebbe insegnare veramente le buone maniere), e poi quella che “i videogame sono solo giochetti” e portano a fare vita sedentaria (beh, ma in tal caso vi siete mai informati sul tipo di vita che fa un pro player?). Per tutto questo il nome di Hideo Kojima inserito tra i giurati del Festival del Cinema di Venezia è una delle migliori risposte.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...