Come ogni settimana ecco la classifica dei canali Twitch più visti in base al numero totale di ore guardate, compilata usando TEO Analytics. Sul podio troviamo Fortnite, League of Legends e Just Chatting. Ma l’attenzione stavolta è tutta per alcune novità, a cominciare da Atlas, che fa il suo ingresso al quarto posto.
ATLAS SPINTO DAGLI INFLUENCER – Il gioco online multigiocatore di Instinct Games ha avuto alcuni problemi dovuti all’uscita ritardata (il 19 dicembre), ma ciò non gli ha impedito di attirare una moltitudine di streamer e spettatori su Twitch. Questo anche grazie ad alcuni dei più popolari influencer della piattaforma, che con i loro live streaming hanno spinto il titolo, fino a farlo arrivare a 7,15 milioni di ore guardate. Ad aiutarlo anche altri due fattori: tante persone, dal 17 al 23 dicembre, sono restate a casa per le vacanze, e inoltre non ci sono stati eventi esportivi in calendario.
SMASH BROS. SCALZATO – Tutti elementi che hanno aiutato il videogame a surclassare Super Smash Bros. Ultimate, almeno in questo breve lasso di tempo. Benché Ultimate sia stato il terzo classificato della settimana scorsa con 6.2 milioni di ore guardate, l’assenza degli eSports e la riduzione delle ore di trasmissione da parte dello streamer Gonzalo “ZeRo” Barrios l’hanno fatto calare a 3.68 milioni. Inoltre, anche la transizione da Super Smash Bros. Ultimate ad Atlas di streamer come Zahid e Fors ha avuto un suo peso.
DOTA2 E CS:GO NECESSITANO DEGLI ESPORTS – La mancanza di eventi esportivi ha danneggiato anche Dota2 e Counter Strike: Global Offensive, titoli che hanno bisogno degli eSports per competere con rivali quali Fortnite e League of Legends, senza dubbio i più amati dagli streamer di Twitch. Non sorprende, quindi, che questa settimana i due videogame abbiano conosciuto un piccolo calo dell’audience. Sia Dota2, sia CS:GO sono riusciti nonostante tutto a restare nella top ten, ma hanno perso posizioni. Soprattutto CS:GO, che ha visto una riduzione pari a circa 2 milioni delle ore guardate. Fortunatamente, Dota2 e CS:GO sono tra i titoli eSports più consolidati, di conseguenza non c’è ragione di preoccuparsi per un leggero calo delle visualizzazioni settimanali. Non si può far a meno di notare, tuttavia, che l’assenza degli eSports ha fatto registrare ai concorrenti più del doppio delle ore guardate rispetto ai due titoli di Valve.
Qui sotto la classifica completa dei 10 canali Twitch più visti:
- Fortnite
- League of Legends
- Just Chatting
- Atlas
- Dota2
- Hearthstone
- Playerunknown’s Battleground
- Counter-Strike: Global Offensive
- Super Smash Bros. Ultimate
- Path of Exile