I Dsyre sono i nuovi campioni italiani di Valorant Rinascimento

Ribaltati i pronostici della finale di Valorant: i Dsyre superano i Gmt nell’atto conclusivo dello Split 2 di Rinascimento.

Così come nello Split 1, i pronostici della vigilia non sono stati rispettati con la vittoria che è andata allo sfavorito, ovvero i Dsyre, nuovi campioni del torneo Rinascimento di Valorant. Anche se, a essere obiettivi, parlare di favoriti e sfavoriti è davvero difficile considerato che Dsyre e Gmt hanno saputo esprimere durante l’anno un livello altissimo che li ha portati a qualificarsi per il torneo continentale Ascension. Seppur in modalità diversa.

dsyre valorant rinascimento pubblico
Credits Dsyre

Il percorso nello split

Nel corso dell’intera stagione, composta da due split, Dsyre e Gmt hanno più volte dimostrato di essere di un livello superiore a tutte le altre, dominando le regular season. Se i Dsyre avevano guardato tutti dall’alto nello Split 1, nel secondo sono stati i Gmt a comandare con 12 vittorie e due sconfitte. Dietro di loro proprio i Dsyre con 10 vittorie e quattro sconfitte, di cui due proprio contro i Gmt.

A rimarcare quanto sia stata inaspettata la vittoria dei Dsyre in finale playoff, tuttavia, è il numero di sconfitte consecutive contro i Gmt. L’ultima mappa vinta dai Dsyre contro la squadra biancoblu risaliva alla finale dello scorso split, in particolare la seconda mappa. Poi le due mappe perse in finale, le due in regular season nello Split 2 e infine il secco 3-0 con cui i Gmt si erano imposti sui Dsyre nel primo turno playoff.

Verso l’Ascension

In totale sono sette le mappe perse consecutivamente dai Dsyre contro i Gmt. Non c’era modo migliore per interrompere la striscia se non in finale dello Split 2, con un 3-0 roboante che ha esaltato i tifosi e gli appassionati presenti dal vivo al Vodafone Theatre di Milano nell’evento lan organizzato da Pg Esports. Una vittoria arrivata nel momento che più contava, ovvero quando c’era da decidere non solo la gloria ma anche la modalità di accesso all’Ascension.

Si tratta del torneo continentale che porterà a sfidarsi i migliori team della regione Emea per un posto nella massima serie del Vct – Valorant Championship Tour e competere per due anni con organizzazioni come Fnatic, Natus Vincere, Team Liquid e via discorrendo. Oltre alla possibilità di qualificarsi così per i più importanti eventi internazionali. I Dsyre, avendo accumulato più punti circuito nella stagione (215 contro i 205 dei Gmt) inizieranno direttamente dalla fase principale. I Gmt, invece, dovranno prima passare dalla fase preliminare di Play-In.

La lotta per il 2024

Infine una nota a margine sul Rinascimento 2024. La stagione è terminata ma non ancora del tutto conclusa. Outplayed e Wlg sono infatti attese il 21 giugno per il Relegation, ovvero il torneo che decreterà le due squadre, tra le due nominate e le due classificate dal Blooming Talent del Circuito Tormenta, che parteciperanno al prossimo campionato italiano di Valorant.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale con Amazon Luna che nel frattempo si espande anche in altri paesi. Numerose novità arrivano per...

Breve guida allo Spring Split 2025 di Lit su Lol

Al via il campionato italiano di Lol targato Pg Esports con lo Spring Split 2025 di Lit con un nuovo formato e nuove squadre. Non...

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...