mkers randstad valorant

Mkers e Randstad insieme per colmare il gender gap nel gaming con la Valkyrie Academy di Valorant.

I Mkers, una delle principali organizzazioni italiane nel settore esports, ha annunciato una nuova iniziativa realizzata in collaborazione con Randstad Technologies, la divisione specializzata di Randstad dedicata al mondo dell’information technology. Si tratta della Valkyrie Academy, accademia femminile di Valorant, che prenderà il via il 9 settembre. Una sinergia, quella tra Randstad e Mkers, che ha portato nel corso di quest’anno alla realizzazione di progetti di rilievo, come la Masterclass di aprile dedicata a temi di gaming e informatica, fino ad arrivare ai successi ottenuti all’Esports World Cup di Riyadh e alla finale dell’ALGS in Germania sul titolo Apex Legends, con Randstad che continua a supportare il mondo dell’esport competitivo da diversi anni. 

Gli obiettivi della Valkyrie Academy

La Valkyrie Academy si pone l’obiettivo di formare con una preparazione completa e mirata nuove giocatrici, incentivando e promuovendo la partecipazione femminile nel panorama esportivo.  Il progetto nasce, infatti, per colmare il divario di genere in un mondo, quello degli Esports, che in Italia registra una presenza femminile pari solo al 22% rispetto al 31% dei principali Paesi europei. La Valkyrie Academy offrirà un percorso formativo di 40 ore, durante le quali verranno affrontati vari moduli, tra cui uno dedicato al videogioco Valorant, con coaching e analisi delle strategie. In aggiunta, il programma include moduli sul digital marketing, sul benessere fisico e mentale, e un approfondimento sulle nuove opportunità di sviluppo professionale. L’Academy si concluderà con uno showmatch delle pro players durante la Milan Games Week 2024. 

Le attività di workshop, training e coaching sono rivolte alle giocatrici della community di Valorant, il noto sparatutto in prima persona sviluppato da Riot Games, sia che abbiano esperienza nel gioco o che siano alle prime armi. Thomas De Gasperi, presidente di Mkers S.p.A., ha commentato: “La Valkyrie Academy è un progetto nato con l’obiettivo di offrire un’immagine ispiratrice del gaming competitivo femminile, colmando il gender gap e incentivando la partecipazione delle donne nel settore. Con Randstad, nostro partner da oltre tre anni, ci impegniamo a sviluppare progetti innovativi e inclusivi, che offrano nuove possibilità ai giovani appassionati di tecnologia e gaming. L’Academy si inserisce perfettamente in questa visione, ponendo particolare attenzione all’inclusività nel settore”.

Incentivare il panorama femminile

“L’ambizione di diventare la talent company più equa e specializzata al mondo”, ha dichiarato Marco Napoli, Head of Randstad Technologies, “si concretizza anche nel coinvolgimento, nel supporto e nella valorizzazione di iniziative come la Valkyrie Academy che incentiva la partecipazione femminile nel panorama esportivo. Offrire strumenti concreti e momenti formativi strutturati per noi di Randstad è fondamentale per tutti i talenti che vogliono conoscere ed eventualmente seguire un percorso di carriera in un settore specializzato e innovativo come quello dell’Esport.” 

Componente fondamentale del progetto è la promozione, supportata da una pianificazione media accurata, dedicata alle community gaming di riferimento, fino ad eventi rivolti al mondo dell’empowerment femminile e del gender gap, con l’obiettivo di generare un impatto mediatico significativo. Il primo appuntamento sarà a Milano a novembre, in occasione della Milan Games Week.