Il gran maestro di scacchi Maxime Vachier-Lagrave è stato presentato dal team francese Vitality come un loro nuovo acquisto.
Quello del gran maestro Maxime Vachier-Lagrave, nuovo membro del Team Vitality, è il secondo annuncio in pochi giorni che riguarda il connubio tra esports e scacchi. Se appena una settimana fa erano stati i Geng ad annunciare l’ingaggio di Arjun Erigaisi, numero quattro al mondo, adesso è toccato al club esports francese annunciare di essere entrata nel mondo degli scacchi. Il motivo è semplice e si chiama Esports World Cup
Chi è Vachier-Lagrave
Soprannominato amichevolmente Mvl con le iniziali del suo nome, Vachier-Lagrave si presenta ai tifosi dei Vitality come cinque volte vincitore del Biel Grandmaster Tournament, due volte vincitore della prestigiosa Sinquefield Cup e campione dei World Blitz Championship nel 2021. È anche conosciuto per aver raggiunto all’età di 14 anni il titolo di Gran Maestro, diventando uno dei più giovani di sempre nella storia, prima di vincere i campionati mondiali Junior nel 2009. Quasi sempre in Top 10 nel ranking della Fide, la Federazione Scacchistica Internazionale, è conosciuto anche per la dimestichezza nell’utilizzo della Najdorf Sicilian e della Grunfeld Defense, due delle più complesse e dinamiche aperture degli scacchi.
“Sono assolutamente entusiasta di unirmi al Team Vitality per questa nuova avventura nel mondo degli esports! Gareggiare per il Team Vitality quest’anno è una sfida entusiasmante, e i due tornei di qualificazione saranno tappe fondamentali nella mia stagione 2025 per qualificarmi all’EWC. Vedere gli scacchi prendere posto accanto ad alcuni dei più grandi giochi di esports è incredibile: è una fantastica opportunità per far crescere il gioco e ispirare la prossima generazione di giocatori”, ha commentato Maxime ‘MVL’ Vachier-Lagrave.
Perché tutti puntano agli scacchi
Perché due rinomate organizzazioni esports hanno deciso di entrare nel mondo degli scacchi, e molte altre ne seguiranno coinvolgendo persino il numero al mondo Magnus Carlsen, secondo le indiscrezioni pronto a firmare per il Team Liquid, è molto semplice. La prossima estate tra i vari titoli videoludici competitivi della Esports World Cup ci saranno anche gli scacchi. A Riyadh, in Arabia Saudita, accanto a League of Legends, Valorant (recentemente annunciati), Counter-Strike, Dota 2 e molti altri, ci sarà anche la versione digitale degli scacchi.
Il nocciolo della questione, però, è che per partecipare al torneo da 1 milione di dollari di montepremi (solo per gli scacchi, si intende) è necessario vestire la maglia di un team esports. Dall’altro lato, ai team esports conviene partecipare per avere più rappresentanti possibili nei vari tornei della Esports World Cup, così da conquistare ancora più punti nella speciale classifica per club che vale un’altra quota di montepremi ulteriore. I Vitality, ad esempio, competeranno con i loro roster anche su Counter-Strike 2, Rocket League e Mobile Legends: Bang Bang, per citarne alcuni.