I Worlds 2019 nei numeri: superata la finale 2018

La partita che ha chiuso la nona edizione dei mondiali di League of Legends tra gli europei G2 Esports, favoriti della vigilia, e i cinesi FunPlus Phoenix, la sorpresa dell’intero campionato, ha vissuto un successo di spettatori che ha surclassato la finale 2018. Nonostante non sia riuscita a eguagliare il record registrato durante la semifinale tra SK Telecom T1 e G2 Esports di una settimana prima, la finale dei Worlds 2019 ha ugualmente superato il picco raggiunto l’anno prima.

PARIS, FRANCE – NOVEMBER 10: — during 2019 League of Legends World Championship Finals at AccorHotels Arena on November 10, 2019 in Paris, France. (Photo by Michal Konkol/Riot Games)

Il match tra Fnatic e Invictus Gaming, giocato a Incheon in Corea del Sud, aveva registrato un picco di concurrent viewers, ovvero spettatori contemporanei, di 2 milioni e 50.000 persone, superato domenica 10 novembre dai 3 milioni e 700mila spettatori. Una differenza dell’80%, secondo quanto riportato da Esports Charts, sito che si occupa di fornire le statistiche più accurate sugli eventi competitivi lato streaming. Per la finale 2019 si tratta di una crescita su tutti gli indicatori principali, compreso il numero di medio di spettatori contemporanei ,salito dell’84% dal 1.599.674 del 2018 ai 2.953.138: in pratica un milione in più come media. Sorte ancora migliore per le ore viste in streaming con un +117%: da poco più di 5 milioni a 11 milioni e 320 mila.

Credits to Esports Charts

Il dato delle ore viste risulta ancora più sorprendente se si considera che la partita tra G2 Esports e FunPlus Phoenix si è avvicinata, e di molto, a essere una delle Best of 5 più rapide nella storia di League of Legends. Un successo che si è palesato anche nei numeri italiani. La spedizione di PG Esports, unico broadcast partner presente all’evento, ha registrato un picco di 25.000 spettatori, cifra mai raggiunta prima. Come anticipato, tuttavia, non è stato possibile a livello internazionale ripetere gli stessi numeri della semifinale tra SKT e G2, esattamente com’era successo allo scorso Mid-Season Invitational: anche in tale occasione il match più visto fu la semifinale tra le due stesse identiche squadre a discapito della finale tra G2 Esports e Team Liquid.

 

Un dato altrettanto significativo riguarda l’andamento dell’interesse degli spettatori per i tre game. La frazione di gioco più seguita è stata la terza, seguita dalla prima. Il secondo game, al contrario, ha registrato un leggero calo dell’attenzione come a significare l’interesse preminente dello spettatore sull’inizio e la fine della partita. Tra Youtube e Twitch, alla fine, ha vinto la piattaforma di Amazon, prima per numero di spettatori per la maggior parte della competizione mondiale ma in modo meno dominante rispetto all’anno precedente. 

Ultimo dato da segnalare è l’attenzione catalizzata dalla cerimonia d’apertura: 15 minuti seguiti da più di 2 milioni di persone. Tra lo spettacolo degli effetti speciali e le performance canore di Valerie Broussard con “Awaken”, di Cailin Russo e Chrissy Costanza con “Phoenix” e il debutto dei True Damage con “Giants”, Riot Games conferma ancora una volta quanto sia importante e determinane la fase che precede la partita, necessaria per condurre lo spettatore verso l’inizio del match più atteso dell’anno. Una cerimonia che, nei numeri, ha superato sia l’E3 che il Blizzcon.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...