Ice2019: Universal Music annuncia la partnership con Esl

Londra – l’industria musicale si lancia alla conquista degli eSports. A fare da apripista è il colosso mondiale Universal Music che entra di prepotenza sul mercato attraverso una partnership strategica con Il brand di eSports Esl, che porta alla creazione di un’etichetta interamente dedicata alle competizioni di videogame.

ESPORTS FENOMENO MONDIALE – L’annuncio viene dato in anteprima dalla fiera del gaming Ice di Londra, in un lancio ufficiale celebrato da Bernhard Mogk, business development di Esl e Gustav Kall, responsabile eSports di Universal Music.“Prima di parlare di eSports bisogna avere chiaro di cosa stiamo parlando perché si ha a che fare con un vero e proprio fenomeno globale”, spiega Mogk.

ESPORT, LO SPORT PIU’ SEGUITO – “Esports è gaming ma il gaming non è soltanto eSports”, spiega, ma di certo parliamo di uno sport. Anzi, a dire il vero: “Gli esports rappresentano oggi lo sport con il maggior numero di spettatori nel mondo”, spiega il responsabile Esl, mostrando i numeri di questo fenomeno. “Con un’audience di 386 milioni di giocatori, il cui 81 percento è composto da ragazzi tra i 18 e i 34 anni, Per il 70 percento maschi”. Facile capire, quindi, perché anche un’etichetta musicale come la Universal sia interessata a conquistare questo settore, visto l’audience.

DOMINA LO STREAMING – “Il mercato fisico dell’industria è letteralmente crollato nel corso degli ultimi 10 anni, con una crescita in senso opposto de mercato digitale”, spiega Kall. “Oggi i contenuti in streaming rappresentano il 91 percento delle entrate in Nord Europa, tanto per dare dei numeri”. Per questo la nostra azienda si è rinnovata completamente aprendosi a nuove sfide”.

UN INCENTIVO PER GLI ESPORTS – Da qui l’ingresso prepotente nel mondo degli esports, con la partnership con Esl che prevede la creazione di un’etichetta discografica interamente dedicata a supportare artisti provenienti dalla community eSports. E’ una piattaforma che consente all’artista di espandere il proprio pubblico a un gruppo target omogeneo e unico. Si tratta quindi di un’etichetta che è dedicata alla colonna sonora dell’esperienza di gioco. “Con questa mossa vogliamo incentivare la crescita dell’ecosistema degli eSports creando nuove opportunità per artisti e benefici per il settore”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...