Una delle competizioni più importanti dell’anno per CS: GO e Starcraft 2 ha incoronato i suoi vincitori.
L’Intel Extreme Masters (IEM) Katowice 2023 si è da poco concluso e ha incoronato tanti nuovi campioni. Nel corso di tre giorni, più di 65mila persone hanno assistito in presenza ai campionati (tutti esauriti) di Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO) e StarCraf II presso la Spodek Arena e l’International Congress Center (MCK).
CS:GO IEM Katowice 2023
Certamente l’evento più ricco e prestigioso, il campionato IEM di CS: GO ha visto 24 dei migliori team del mondo darsi battaglia nell’arco di dieci giorni di competizione, con gli ultimi tre davanti a un pubblico dal vivo. Dopo molte intense battaglie, sono stati i G2 Esports e gli Heroic a essersi giocati la finale. A portare a casa la parte del leone del montepremi da un milione di dollari (e un posto aell’IEM Colonia 2023) sono stati i G2 Esports che hanno battuto gli avversari per 3-1. Il pubblico della Spodek Arena si è unito alle quasi 710mila persone che si sono sintonizzate contemporaneamente da tutto il mondo per vedere il match in streaming. Sempre rimasti sull’orlo della Hall of Heroes, ora i G2 Esports vedranno il loro nome inciso per la prima volta sull’iconico trofeo. Il team ha anche fatto il primo passo per completare la sua corsa all’Intel Grand Slam IV, avendo bisogno di altre tre vittorie in eventi EPT Masters o Championship per assicurarsi il suo premio in denaro da un milione di dollari.
Inoltre, Nikola “NiKo” Kovač è finalmente riuscito ad assicurarsi l’ambito titolo dell’IEM Katowice dopo aver perso tre Grand Finals in passato, rendendo la vittoria un momento particolarmente speciale per il rifler dei G2. Per il suo compagno di squadra, Justin “jks” Savage, questa è la seconda vittoria dell’IEM Katowice dopo aver vinto l’edizione dello scorso anno come sostituto per i FaZe Clan. Con questo trionfo è diventato il primo giocatore in assoluto a vincere l’IEM Katowice due volte di fila giocando per due squadre diverse. L’australiano ha debuttato anche come EPT DHL MVP (Most Valuable Player). La prossima tappa dell’ESL Pro Tour per CS:GO è la stagione 17 della ESL Pro League, dal 21 febbraio al 26 marzo.
StarCraft II IEM Katowice 2023
Anche i fan di StarCraft II hanno potuto assistere a un torneo memorabile ed emozionante. Dopo cinque giorni di intense battaglie per un montepremi totale di 500mila dollari e il titolo di campione del mondo, sono stati Maru e Oliveira – rispettivamente al primo e al ventesimo posto nella classifica combinata dell’EPT 22/23 – ad arrivare in finale, niente da fare per il nostro Reynor. In un classico caso di vittoria dell’underdog, non è stato il favorito Maru a portare a casa la vittoria bensì Oliveira che ha versato lacrime di gioia dopo aver battuto il suo avversario. 73mila persone hanno assistito in diretta alla vittoria di Oliveira che è riuscito a raggiungere la vetta assoluta da sfavorito. La sua è una delle vittorie più memorabili nei quasi 25 anni di storia di StarCraft, in quanto il giocatore cinese, che ha iniziato la sua carriera professionale nel 2015, non aveva mai vinto un torneo al di fuori della Cina. Inoltre, nonostante fosse a un passo dal non riuscire a uscire dalla fase a gironi, è riuscito a battere alcuni dei favoriti dai fan – tra cui Heromarine, il nostro Reynor e herO – lungo la strada.
ESL Impact Katowice
Il circuito di CS:GO tutto al femminile, l’ESL Impact, ha fatto il suo debutto all’IEM Katowice 2023 con otto top team che si sono dati battaglia per vincere i 100mila dollari di montepremi. A giocarsi la finale sono state le NAVI Javelins e le Nigma Galaxy con queste ultime che si sono conquistate la vittoria per 2-0 ai tempi supplementari dell’ultima mappa. Le Nigma Galaxy continuano a dominare la scena femminile di CS: GO per sole donne, avendo vinto tutti e quattro i trofei dell’ESL Impact dal lancio del circuito all’inizio del 2022. La terza stagione della ESL Impact League si svolgerà dall’8 marzo al 16 aprile, con le finali della Global League che si terranno dal vivo al DreamHack Dallas dal 2 al 4 giugno.