IEM Rio, Cs:go ha un nuovo re

Il trofeo del primo Major brasiliano va a un team russo grazie alla vittoria per 2-0 in finale sugli Heroic.

Il primo storico Major mai disputato in Brasile è giunto al termine. Dopo essere stato cancellato nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19, Esl e Valve hanno voluto mantenere la promessa di portare uno dei più importanti eventi esports in una delle nazioni che più ha contribuito con squadre e talenti a fare la storia di Counter-Strike: Go.

L’Iem Rio Major 2022 ha portato le migliori 24 squadre al mondo a sfidarsi per conquistare il milione di dollari di montepremi e il titolo di vincitore di un Major, accompagnati da un pubblico che non ha mai smesso di tifare, in particolare quando una delle due squadre era brasiliana: i Furia sono stati sotto questo profilo coloro che ne hanno maggiormente beneficiato, essendo arrivati più in fondo nel torneo e dopo aver chiuso in Top 4. 

Un nuovo vincitore

In finale però sono arrivate Heroic, team del Nord Europa composto da cinque danesi, e Outsiders, composti da quattro russi e un kazako. Il nome del secondo team ha permesso di costruire una storyline lungo tutto il corso del torneo, raccontando una favola da Cenerentola di mezzanotte, con la differenza che l’incantesimo non si è mai spezzato. Gli Outsiders sono gli ex Virtus Pro, organizzazione legata a doppio filo alle istituzioni russe che aveva subito il ban dalle competizioni targate Esl e Pgl subito dopo l’invasione dell’Ucraina.

I tournament organizer avevano però permesso ai giocatori di giocare sotto nomi indipendenti: i “nuovi” Outsiders dopo diversi tornei sono così arrivati in finale del Major, partendo dalla terza fascia. Né Heroic né Outsiders tra l’altro avevano mai vinto un Major: a conquistarlo per la prima volta sono stati proprio gli sfavoriti della vigilia, trascinati da un grandissimo Jame. 

Ritorno in Brasile

Jame, Qikert, Fl1t, N0rb3r7 e Fame, guidati da coach Dastan, torneranno a casa con il loro primo Major vinto in assoluto. Nonostante sia stato un torneo leggermente sottotono sotto il profilo competitivo, continua a confermare quanto un titolo come Counter-Strike continui a essere apprezzato nel mondo intero: la finale ha registrato un picco di 1,14 milioni di spettatori in streaming, oltre al tutto esaurito dal vivo a Rio de Janeiro.

Inoltre Esl ha annunciato che Cs:go tornerà in Brasile nel 2023 con l’Iem Spring: non sarà un major, ci saranno “solo” 16 squadre, ma conferma l’amore che questa nazione nutre per Counter-Strike e gli fps in generale.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...