IEM Rio, Cs:go ha un nuovo re

Il trofeo del primo Major brasiliano va a un team russo grazie alla vittoria per 2-0 in finale sugli Heroic.

Il primo storico Major mai disputato in Brasile è giunto al termine. Dopo essere stato cancellato nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19, Esl e Valve hanno voluto mantenere la promessa di portare uno dei più importanti eventi esports in una delle nazioni che più ha contribuito con squadre e talenti a fare la storia di Counter-Strike: Go.

L’Iem Rio Major 2022 ha portato le migliori 24 squadre al mondo a sfidarsi per conquistare il milione di dollari di montepremi e il titolo di vincitore di un Major, accompagnati da un pubblico che non ha mai smesso di tifare, in particolare quando una delle due squadre era brasiliana: i Furia sono stati sotto questo profilo coloro che ne hanno maggiormente beneficiato, essendo arrivati più in fondo nel torneo e dopo aver chiuso in Top 4. 

Un nuovo vincitore

In finale però sono arrivate Heroic, team del Nord Europa composto da cinque danesi, e Outsiders, composti da quattro russi e un kazako. Il nome del secondo team ha permesso di costruire una storyline lungo tutto il corso del torneo, raccontando una favola da Cenerentola di mezzanotte, con la differenza che l’incantesimo non si è mai spezzato. Gli Outsiders sono gli ex Virtus Pro, organizzazione legata a doppio filo alle istituzioni russe che aveva subito il ban dalle competizioni targate Esl e Pgl subito dopo l’invasione dell’Ucraina.

I tournament organizer avevano però permesso ai giocatori di giocare sotto nomi indipendenti: i “nuovi” Outsiders dopo diversi tornei sono così arrivati in finale del Major, partendo dalla terza fascia. Né Heroic né Outsiders tra l’altro avevano mai vinto un Major: a conquistarlo per la prima volta sono stati proprio gli sfavoriti della vigilia, trascinati da un grandissimo Jame. 

Ritorno in Brasile

Jame, Qikert, Fl1t, N0rb3r7 e Fame, guidati da coach Dastan, torneranno a casa con il loro primo Major vinto in assoluto. Nonostante sia stato un torneo leggermente sottotono sotto il profilo competitivo, continua a confermare quanto un titolo come Counter-Strike continui a essere apprezzato nel mondo intero: la finale ha registrato un picco di 1,14 milioni di spettatori in streaming, oltre al tutto esaurito dal vivo a Rio de Janeiro.

Inoltre Esl ha annunciato che Cs:go tornerà in Brasile nel 2023 con l’Iem Spring: non sarà un major, ci saranno “solo” 16 squadre, ma conferma l’amore che questa nazione nutre per Counter-Strike e gli fps in generale.

2,234FansLike
2,660FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Articoli correlati

I Novo hanno ingaggiato due giocatori di Pokémon Vgc

I Novo Esports hanno annunciato di aver messo sotto contratto due tra i migliori giocatori italiani di Pokémon, facendo il loro ingresso ufficiale nella...

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...