E’ il Team Mkers ad aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia nella prima edizione della Final Eight Lba E-League Brawl Stars ospitata dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro, giocata in abbinamento con la Final Eight che ha assegnato la Coppa Italia di Basket. Si tratta del primo campionato esport organizzato da una lega professionistica italiana.
Il progetto, ideato da Havas Sports & Entertainment (Havas SE), gli specialisti di sport business dell’agenzia media e di comunicazione Havas Media per la Lega Basket Serie A, è stato realizzato in collaborazione con ESL (Electronic Sports League), il più grande organizzatore di tornei esportivi a livello mondiale. Partner dell’evento l’Università Luiss di Roma e Yahoo Italia.
Il torneo si è svolto sul mobile game Brawl Stars, il gioiellino di Supercell, un gioco d’azione in singolo o a squadre che unisce tutte le qualità dei giochi del momento, capace di raggiungere oltre 100 milioni di download nel mondo, ed è stata trasmessa con una lunga diretta streaming sui canali Twitch, Youtube, Yahoo.it.
Le competizioni sono durate per un intero weekend, dalle 15.30 di sabato 15 febbraio, quando gli 8 team che si sono qualificati nella fase online nei giorni precedenti hanno cominciato a darsi battaglia dalle loro postazioni di gioco. Davanti a loro un pubblico curioso di quasi 10.000 persone, che ha partecipato attivamente fino alla finale
che ha visto trionfare il Team Mkers, con Marwane Lahrache, 16 anni, Emanuele
Daneo, 21 anni e Andrea Mele, 16 anni.
I campioni dei Mkers, abbinati “idealmente” alla squadra di basket di Milano, hanno prevalso per 3-0 sul Team Ezzzy, abbinato a Brindisi. Ogni team, infatti, era associato ad una squadra di basket della LBA Final Eight e il tabellone del torneo ha seguito esattamente quello reale del torneo di basket, che ha visto i campioni d’Italia della Reyer Venezia Mestre prevalere in finale su Brindisi.
La LBA dunque entra nel mondo degli eSport con la consapevolezza di addentrarsi in un mercato in forte crescita a livello mondiale ricco di opportunità e sinergie da utilizzare per accrescere la propria fan base.