Dopo League of Legends Berlino è diventata la capitale europea anche di Valorant: alla scoperta della casa della più importante competizione.
Ormai dal 2013 Berlino è ufficialmente la casa della scena competitiva europea, e oggi persino Emea, di League of Legends. Fin dall’introduzione dell’Eulcs, il campionato continentale e picco massimo del livello competitivo, la capitale tedesca ha ospitato i migliori giocatori e le organizzazioni che ogni settimana si sfidano nella lotta al titolo e per la qualificazione agli eventi internazionali. Da qualche giorno lo stesso destino è capitato a Valorant.
The arena is on fire and @endercasts knows it 🔥
🔴https://t.co/RkYcDEZq5s #VCTEMEA pic.twitter.com/rGfpmcxtu2
— VALORANT Champions Tour EMEA (@valesports_emea) March 28, 2023
Quasi Barcellona, poi Berlino
Con il ritorno alla “normalità” e agli eventi lan dal vivo Riot Games ha deciso di dare una casa anche alla competizione continentale di Valorant, il tactical shooter lanciato a giugno 2020 in piena pandemia. Se infatti nel 2022 il campionato europeo si era disputato online, con la costituzione di un nuovo sistema competitivo più ampio e strutturato in modo più globale, è stato necessario trovare un luogo fisico dove permettere alle squadre di sfidarsi con degli studi che potessero accogliere anche il pubblico dal vivo, come già accade per l’Lec di League of Legends.
Nonostante inizialmente tra le città candidate ci sia stata anche Barcellona, dove Riot Games ha dei propri uffici, la scelta finale è ricaduta su Berlino. Una giustificazione logica potrebbe derivare dalla presenza di diverse squadre che hanno già degli uffici in Germania: Fnatic, Vitality, Team Heretics, Koi, per citarne alcune, sono squadre che già partecipano al campionato di League of Legends a Berlino negli studi Lec che si trovano al numero 20D di Am Studio nella zona sud-est di Berlino.
Messe Berlin, la nuova casa di Valorant
A qualche chilometro di distanza in linea d’aria, secondo Google Maps poco più di venti, si trova invece il complesso fieristico di Messe Berlin. Situato nella zona di Charlottenburg-Wilmersdorf, dal 2011 è conosciuto come il Berlin ExpoCenter City gestito dall’azienda Messe Berlin Gmbh. In particolare è la Halle 17, la sala 17, a essere diventata la nuova casa di Valorant, ribattezzata oggi “The Coliseum”. È qui che le dieci squadre partecipanti al campionato ogni settimana dal mercoledì al venerdì si sfidano per conquistare non solo il titolo di campione Emea ma anche la qualificazione al prossimo Masters di Tokyo e al mondiale di Los Angeles.
Sooooo… you like the coliseum? 👉👈#VCTEMEA pic.twitter.com/jJj4AGR0PM
— VALORANT Champions Tour EMEA (@valesports_emea) March 28, 2023
Esattamente al numero 22 di Messedamm, il complesso è stato realizzato tra il 1936 e il 1937. Oggi comprende 26 sale che coprono una superficie totale di 160.000 metri quadri che includono anche la Funkturm Berlin, la caratteristica torre della Radio della capitale tedesca, uno dei simboli della città. Ad oggi il Messe Berlin ospita diverse importanti rassegne come la Green Week internazionale di Berlino, la fiera internazionale del Turismo (la più grande al mondo nel settore), la Ifa, una delle più rinomate fiere internazionali della tecnologia, e molte altre.