Il Comitato di Michele Barbone (CONI) incontra le Associazioni

Un incontro con il presidente del Coni Giovanni Malagò per fare il punto sulla situazione attuale dello sport elettronico. Alla tavola rotonda, che si è svolta mercoledì a Roma nella Sala Giunta del CONI, erano presenti tutti i componenti del Comitato Promotore E-Sports Italia, istituito da Michele Barbone (presidente della Federazione Danza Sportiva e di Federesport), che proprio dal CONI aveva ricevuto l’incarico qualche mese fa e, su invito, i principali Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.

Molti tra i rappresentanti dei principali EPS hanno risposto “presente” all’invito del CONI. Ben 12 enti infatti erano al tavolo, con i loro rappresentanti seduti accanto a Barbone e Malagò. Si tratta di ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani – Associazione di cultura, sport e tempo libero), AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), CSAIN (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), CSI (Centro Sportivo Italiano), CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale), LIBERTAS, MSP (Movimento Sportivo Popolare), OPES (Organizzazione Per L’Educazione allo Sport) e PSG, rappresentate alcune dal rispettivo presidente, altre da segretari, delegati o altri rappresentanti.

I dodici EPS hanno ascoltato la presentazione effettuata dall’avvocato Guarino, uno dei membri del Comitato Promotore, e al termine hanno dato suggerimenti e posto all’attenzione del Comitato alcuni argomenti importanti, come le questioni relative alle competizioni online e l’inserimento nel Registro CONI delle ASD che intendono praticare questa nuova forma di sport.

Il Presidente Malagò ha voluto essere presente a questo primo incontro, ed è intervenuto nel merito portando l’attuale posizione del Comitato Olimpico Internazionale. Quindi sono stati i rappresentanti del Comitato Promotore E-Sports Italia a illustrare il lavoro della Commissione che, guidata da Barbone, si occuperà della classificazione dei videogiochi presenti sul mercato secondo le esigenze sportive, e in linea con le direttive del Comitato Olimpico Internazionale. Al termine dell’incontro i presenti si sono accordati con il Presidente Malagò per fissare un prossimo con i Presidenti delle Federazioni Sportive e delle Discipline Sportive Associate.

Sempre nella giornata di mercoledì si è tenuta una riunione nel Centro Studi per gli E-Sports del Comitato guidato da Barbone che, con il coordinamento dell’Eurispes, riunisce diverse Università che si sono rese disponibili a dare un apporto scientifico a questa nuova disciplina sportiva. Anche da parte di Eurispes, da tempo impegnato nello studio del fenomeno esports in Italia, è arrivata la conferma del grande impegno profuso per il riconoscimento degli esports nel nostro paese.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...