Calcio, basket, Formula 1, motociclismo, golf. Al novero di questi sport tradizionali che sono diventati esports si va ad aggiungere l’hockey su ghiaccio. Infront, partner esclusivo nel settore dei media e del marketing dell’International Ice Hockey Federation (IIHF), lancia l’IIHF Esports Fan Championship.
Il primo torneo di hockey che permetterà ai fans di scegliere la Nazionale del proprio Paese avrà inizio il 15 maggio e sarà organizzato in collaborazione con eSport Studio, una delle principali aziende del gioco competitivo in Germania. Il riferimento saranno i “veri” Mondiali di hockey (2020 IIHF Ice Hockey World Championship) e i player che si iscriveranno al torneo potranno scegliere una delle 16 Nazioni partecipanti. Terreno di scontro il gioco NHL 20 di Ea Sports, disponibile su entrambe le console per videogiochi, PlayStation 4 e Xbox One.
Il Fan Championship comincerà, dunque, venerdì prossimo con la fase di qualificazione per Kazakistan e Bielorussia. Alla fine delle qualifiche, un campione nazionale per console passerà alla fase di play-off. Il format prevede che durante le qualificazioni, tutti i giocatori competano con la stessa squadra Nazionale, in modo da garantire match equilibrati. I play-off, invece, si terranno nel classico formato a eliminazione diretta e un match tra due Paesi verrà deciso in quattro partite individuali, due per ogni console. In caso di parità nel numero di partite vinte, le ultime due di spareggio si terranno in una Sudden Death separata, che sarà decisa secondo le regole del Golden Gol.
Basta un click per iscriversi al torneo e tentare di rappresentare l’Italia davanti ai migliori giocatori di NHL 20 del mondo. Terminata la prima fase di “open qualifier”, ci saranno i play-off, dal 29 maggio, fino ad arrivare alle finali del 5 giugno. Tra i premi previsti per i partecipanti anche biglietti gratis per assistere ai prossimi IIHF Ice Hockey World Championship (nel 2021 in lettonia e Bielorussia). La soddisfazione di René Fasel, Presidente IIHF: “Apprezziamo molto la nostra collaborazione con Infront poiché, grazie alla sua crescente competenza negli sport, siamo in grado di portare le azioni del nostro sport nelle case dei fan in un modo nuovo e coinvolgente”. E anche un modo per tenere viva la passione dei tifosi di hockey, privati dei Mondiali 2020 in programma in Svizzera, cancellati causa epidemia di Covid-19. Tutte le partite delle fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Twitch di IIHF.