Il Game Changers femminile in arrivo anche su Lol

Secondo numerose indiscrezioni anche su Lol arriverà il circuito femminile del Game Changers, così come già avviene su Valorant.

Il panorama degli esports nella regione Emea per League of Legends potrebbe subire un cambiamento epocale nel 2024 con l’introduzione del Game Changers. Si tratta del circuito femminile e dei generi marginalizzati (marginalized gender) che Riot Games ha già introdotto diversi anni fa su Valorant con ottimo successo. Adesso sembra che sia arrivato il momento per il formato di sbarcara anche su League of Legends.

Perché è importante il Game Changers

Secondo quanto riportato da diverse fonti sia su Dot Esports che su Sheep Esports, Riot Games starebbe lavorando all’introduzione di un torneo Game Changers per il proprio ecosistema competitivo di League of Legends. L’evento, previsto per quest’anno, dovrebbe includere otto squadre e, secondo quanto riportato da Sheep Esports, potrebbe concludersi con un evento lan dal vivo. Una delle qualificazioni del torneo sarà organizzata dagli SK Gaming, organizzazione di alto livello che ha già una squadra femminile attiva da quattro anni e che ha puntato molto sulla scena femminile. Tuttavia, non è ancora stato annunciato chi sarà il principale organizzatore della lega, che potrebbe essere un’entità terza o Riot stessa.

Riot Games ha già dimostrato il proprio impegno per la diversità con il programma Game Changers di Valorant. L’evento principale, i mondiali, ha attirato una media di 124.000 spettatori, con un picco di quasi mezzo milione, secondo quanto riportato su Esports Charts. Questo successo ha dimostrato come un’iniziativa del genere possa offrire un’opportunità concreta per i giocatori di generi marginalizzati di accedere alle leghe di alto livello. Se Riot Games applicherà lo stesso modello di Valorant a League, infatti, le giocatrici e i giocatori avranno finalmente un percorso chiaro per entrare nei circuiti professionistici, con potenziali opportunità di integrazione nell’Lec e oltre.

In Lec pronti a investire

Diverse squadre dell’Lec avrebbero già mostrato interesse per il nuovo torneo, e alcune di esse avrebbero anche già completato la formazione dei loro roster femminili. Considerando il successo competitivo della lega di Valorant, è probabile che questi team si stiano preparando per avere un impatto non solo nei circuiti regionali, ma anche come trampolino di lancio per i livelli più alti della competizione.

Sebbene Riot Games non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali su questi rumor, le fonti indicano che un annuncio ufficiale potrebbe arrivare già a inizio febbraio. Se confermato, il torneo Game Changers per League of Legends potrebbe rappresentare uno degli sviluppi competitivi più importanti degli ultimi anni, aprendo la strada a una nuova era per l’ecosistema esports del gioco.

2,227FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Una settimana di esports, dal 7 al 13 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

University Esports: ecco i campioni italiani dello Split 2

L'Italia ha già i suoi nuovi Campioni di University Esports....

Macko: buona la prima nelle Challenger Series di Rainbow Six

Subito un 2-0 contro i Passion Esports per i...

Nikola “Niko” Kovac di Counter-Strike firma per il team Razer

Riconosciuto come uno dei più abili rifler di Counter-Strike,...

EA Sports FC 25: Heroes in arrivo? Ecco cosa sappiamo

Potrebbero esserci presto novità su EA Sports FC 25,...

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è...

Articoli correlati

M0nesy dai G2 ai Falcons per 2,5 Milioni $

L’organizzazione saudita dei Falcons ha chiuso l’affare di mercato con i G2 Esports acquisendo M0nesy per 2,5 milioni. È probabilmente uno dei trasferimenti di mercato...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e ora si è avverato: a più di un anno dal suo lancio ufficiale, lo sparatutto...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends inizia con una nuova cinematica targata Lilas e Kevin Penkin e ambientata a Ionia. Il 14...

Gli esports più popolari del 2025

La piattaforma Esports Charts ha raccolto i dati del primo trimestre del 2025 spiegando quali sono stati gli esports più popolari. Il 31 marzo ha...