Il Gruppo Amodei, specialista dell’editoria sportiva con i quotidiani Corriere dello Sport e Tuttosport entra ufficialmente nel mondo del gaming acquisendo, da Fandango Club, il 51% di PG Esports, la società italiana di broadcasting eSportivo numero 1 in Italia. Si tratta di un’operazione senza precedenti nel mercato dell’esports in Italia, un settore che vanta sempre più appassionati. Secondo l’ultima ricerca realizzata da IIDEA, i fan dei videogiochi competitivi italiani sarebbero più di 1,4 milioni di persone con un tasso di crescita del 22% su base annua.
“Siamo editori da sempre, ma siamo soprattutto appassionati di sport in tutte le sue forme. Da quasi 100 anni i nostri brand raccontano le emozioni dello sport agli italiani, di padre in figlio – ha detto Roberto Amodei – Gli esports rappresentano una realtà in crescita che merita rispetto e attenzione. Le nuove generazioni seguono nuovi trend. Noi saremo li, pronti ad ascoltare, raccontare e dare spazio nei nostri siti, sui social, negli eventi e all’ interno dei nostri quotidiani a questa nuove realtà. Assolutamente convinti che questo possa far crescere il movimento esportivo in Italia e possa offrire al mercato della comunicazione lo strumento più completo per arrivare ai millennials e alla generazione z”. Anche Pier Luigi Parnofiello, Fondatore e Amministratore Delegato di PG Esports, è molto soddisfatto della nuova partnership: “L’intesa tra il Gruppo Amodei e PG Esports ha l’obiettivo di far crescere l’ecosistema italiano dei videogiochi competitivi in tutti i suoi aspetti, dall’ampliamento della fanbase all’estensione qualitativa e quantitativa di tutta la filiera del comparto attraverso lo sviluppo di programmi di gaming in grado di coinvolgere giocatori di ogni livello competitivo e offrendo al pubblico un palinsesto di eventi dal vivo e tornei online”.
PG Esports si è affermata negli anni come official broadcaster di League of Legends, della E Serie A, si Rainbow Six: Siege, di Magic the Gathering: Arena, di Fortnite costruendo un canale Twitch da 130.000 follower, 15 milioni di visualizzazioni solo nel 2020 e un record di 25.000 spettatori collegati in contemporanea. Grazie alla collaborazione con il gruppo Amodei ha l’opportunità di accrescere la propria leadership nel mercato italiano e di rafforzare la posizione dell’Italia nel più esteso mercato europeo e internazionale. Il Gruppo invece, con questa operazione si trova ad avere nel proprio portfolio uno strumento in grado di attrarre sempre di più l’attenzione sia di grandi realtà aziendali che del più esteso mondo dei media. Pier Luigi Parnofiello, fondatore e AD di PG Esports, resterà alla guida della società che manterrà la propria sede all’interno del campus di Fandango Club dove si trovano gli studi di produzione e casting. Una scelta strategica dovuta anche al fatto che Fandango Club, possiede, insieme a Fiera Milano, Milan Games Week, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del gaming, della quale cura la produzione e l’organizzazione.