Il LEC ai nastri di partenza: venerdì si comincia

Il 18 gennaio alle 18.00 inizia lo Spring split del LEC, League of Legends European Championship. Presentato come la riforma del calcio che portò la Coppa dei Campioni a trasformarsi in Champions League, il LEC prende il posto dell’EULCS (European League of Legends Championship Series).

IL FRANCHISE – Oltre ad aver cambiato nome, il campionato introduce una grande novità sulla scena europea di LoL: l’adozione del sistema “franchise”. Il franchise, o franchigia, è un modello mutuato dalla NBA statunitense e al quale alcune competizioni esportive avevano iniziato a guardare già due anni fa. È già stato adottato nel 2018 da Nord America e Cina per i loro campionati di LoL e presto potremmo vederlo applicato anche alle leghe nazionali.

COME FUNZIONA – Le squadre ammesse a partecipare al campionato comprano il proprio posto: in media uno slot costa tra i 10 e i 30 milioni di dollari. Ma il denaro, da solo, non basta: è necessario fornire garanzie di competitività e di sostenibilità nel lungo periodo. In cambio i ricavi di merchandising, sponsorizzazioni e vendita dei diritti tivù e streaming sono redistribuiti a cascata dalla Lega alle squadre partecipanti.

GLI EFFETTI – Tutto ciò comporta alcune inevitabili conseguenze: innanzitutto non ci sono più promozioni, né retrocessioni; inoltre alcune squadre, a volte anche storiche, si trovano fuori dalla competizione. È il caso di Unicorns of Love, Roccat, Giants e H2K, sostituite da Astralis (che giocheranno sotto il nome di Origen), eXcel Esports, Rogue, e SK Gaming. Confermati G2 Esports, Fnatic, Misfits, Vitality, Schalke04 e Splyce.

IL PRIMO MATCH – Nonostante il cambiamento di nome e l’adattamento alle franchigie, il calendario è rimasto invariato. Il campionato consisterà in una serie di scontri diretti, per un totale di dieci match alla settimana. La prima partita vedrà contrapporsi gli eterni rivali SK Gaming e Fnatic.

GLI ALTRI GAME – Seguiranno le sfide tra le “vecchie” e le “nuove” squadre del LEC: Splyce contro eXcel Esports, Misfits contro Rogue e G2 Esports contro Origen. Unica eccezione: il terzo scontro della prima giornata, quello tra gli Schalke04 e i Vitality, ormai realtà esperte e blasonate.

IL TRAILER – Per celebrare il lancio della stagione 2019 e far crescere l’entusiasmo, Riot Games ha realizzato un trailer strepitoso nei colori del rebranding del LEC. Non resta che mettersi comodi sul divano e goderselo nell’attesa che arrivi venerdì.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...