Sembrava che nulla potesse mettere in discussione il potere della televisione. Poi è arrivato Twitch, che in poco tempo ha sovvertito l’ordine dell’intrattenimento. All’interno della piattaforma targata Amazon, c’è un mondo da scoprire e non solo per quanto riguarda il gaming. I numeri, del resto, sono sotto gli occhi di tutti. Ci sarà un motivo se dopo anni di dominio incontrastato, Twitch è riuscito a mettere in panchina un colosso come YouTube. E viste le enormi potenzialità, dopo Liga e Premier League per citare due esempi legati al mondo del calcio, anche il Milan ha deciso di aprire un canale ufficiale su Twitch.
#ACMilan is expanding its horizons, come join us on our brand new Twitch channel! ?⚫
Siamo sempre con voi, adesso anche su @Twitch_Italy! ?⚫
? https://t.co/GJXIPLmuEC ?#SempreMilan pic.twitter.com/QPr426sdJ2— AC Milan (@acmilan) December 1, 2020
A partire da domani, dunque, tutti i tifosi rossoneri avranno un ulteriore spazio a disposizione dove potersi godere i numerosi format live sviluppati con i partner del club. Ci sarà spazio per contenuti esclusivi dedicati alle leggende del passato, tra cui AMA live (Ask-Me-Anything, ndr) ospitati dai giornalisti di Milan TV. Ogni lunedì, invece, Lorenzo “Lollo” e Luca Serafini apriranno le porte rossonere alla curiosità e ai commenti della community Twitch. Il mercoledì Francesco Specchia e Giorgia Tavella saranno nel salotto milanista con tanti ospiti, mentre giovedì a “Lollo” e Mauro Suma il compito di traghettare gli appassionati tra futuro e presente con Sempre Milan.
“Il lancio del canale ufficiale del Milan su Twitch – le parole di Lamberto Siega, Marketing and Digital Director – è un altro importante passo nuovo di zecca nel processo di digitalizzazione del Club. Il nostro obiettivo è connettere, riunire ed emozionare gli oltre 450 milioni di tifosi rossoneri in tutto il mondo. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per fare del Milan sia un’icona sportiva”.
Una versione 2.0 dei canali ufficiali lanciati nei primi anni 2000 su TELE+, dove spiccava Milan Channel poi diventato Milan TV nel 2013. Ora l’approdo su Twitch per ridurre le distanze con i più giovani e cercare di fidelizzarli ulteriormente con contenuti più adatti alla Generazione Z.