Valve ha annunciato la sede del The International di Dota 2 che torna in Europa a settembre 2025.
Il The International 2025, il mondiale di Dota 2, si terrà dall’11 al 14 settembre ad Amburgo, in Germania. A ospitare l’evento più importante della stagione del moba di Valve sarà la Barclay Arena da 16.000 posti. La Germania torna così a vedere dal vivo i migliori giocatori al mondo di Dota 2 dopo 14 anni: la prima volta fu per l’edizione inaugurale del 2011 quando il primo storico The International si disputò a Colonia in occasione del Gamescom.
Ritorno in Europa
Nonostante il Vecchio Continente abbia ospitato il mondiale già nel 2024 a Copenhagen, in Danimarca, Valve ha deciso di mantenere l’evento in Europa. Per sei lunghi anni, dal 2012 al 2017, il The International si è disputato a Seattle, città in cui è ritornato poi nel 2023. Negli altri anni invece ha navigato per il mondo passando per Vancouver, Shanghai, Bucharest, Singapore e, per ultima, Copenhagen pochi mesi fa.
La Barclays Arena è una delle arene sportive e per eventi più moderne d’Europa. Inaugurata nel 2002, può contenere fino a 16.000 persone e si trova vicino agli stadi di calcio del Volksparkstadion e al nuovo Volksbank Stadium nel distretto di Bahrenfeld. Oltre alla location, Valve ha anche rivelato che i 16 team partecipanti saranno scelti tramite invito diretto, open qualifier e regional qualifier. I dettagli saranno però rivelati in seguito.
L’importanza di Dota 2
Dota 2 è senza dubbio uno dei titoli esports più grandi al mondo. L’edizione 2024 di The International ha registrato un picco di 1,43 milioni di spettatori durante la Grand Final tra Team Liquid e Gaimin Gladiators, vinta dai primi. Le stesse squadre tra l’altro si sfideranno tra poco all’evento Blast Slam II, che si svolgerà dal 3 al 9 febbraio 2025, uno dei primi eventi di questo 2025.
Oltre all’ESL Pro Tour, il titolo MOBA di Valve tornerà alla Esports World Cup di Riyadh, mentre Pgl ospiterà tre stagioni della sua competizione Wallachia e gare Lan su larga scala. “Quattordici anni dopo, The International torna in Germania, alla Barclays Arena di Amburgo dall’11 al 14 settembre, di fronte a una folla, speriamo, un po’ più numerosa”.