Il montepremi dei mondiali di Lol raddoppia

Riot Games ha rivelato quanto metterà in palio per i mondiali 2025 di Lol e per il Mid-Season Invitational, prossimi eventi della stagione. 

Il First Stand si è da poco concluso con la vittoria dei coreani Hanwha Life sui francesi Karmine Corp, riportando l’Europa in una finale internazionale del circuito competitivo di League of Legends dopo quasi sei anni. Non solo, perché i Karmine Corp si sono anche portati a casa il 22,5% del montepremi da 1 Milione di $ proposto da Riot Games per il torneo, pari a 225.000 $. I vincitori Hanwha Life ne hanno preso il 30%, pari a 300.000 $ e molti di più ne potranno prendere ai prossimi mondiali, come annunciato dallo stesso publisher.

Montepremi più che raddoppiato

Il First Stand è stata la prima edizione del terzo evento internazionale della stagione del circuito ufficiale di League of Legends gestito e curato direttamente da Riot Games. Nonostante sia stato aggiunto un ulteriore torneo, dunque, l’azienda ha deciso di incrementare il montepremi dei suoi tornei internazionale, ovvero del Mid-Season Invitational e dei Worlds Championship. Il primo, che si terrà in Canada a cavallo tra la fine di giugno e la prima metà di luglio, metterà in palio 2 milioni di dollari; i mondiali, invece, più che raddoppiano passando dai 2,25 milioni del 2024 ai 5 del 2025 (sempre in milioni di dollari).

A rivelarlo è stato lo stesso Global Head dell’esports di League of Legends, Chris Greeley, in un’intervista su Sheep Esports. Aggiungendo che “l’obiettivo non è diventare un esports che genera ricavi ma creare un ecosistema sostenibile”, premiando le migliori squadre in circolazione in questo caso. Inoltre quello annunciato è il montepremi di base: “La cifra potrà aumentare sulla base dei ricavi dei contenuti che creeremo per le squadre all’interno del gioco e che saranno poi a loro distribuiti”.

Totale 10 Milioni

Sommando i vari montepremi degli eventi internazionali di League of Legends si arriva alla cifra di 8 Milioni di dollari, la più alta mai registrata su League of Legends per una singola stagione. Se a questa aggiungiamo anche i 2 Milioni recentemente annunciati per il torneo di League alla Esports World Cup, il totale arriva a 10 Milioni $. Nel 2024 l’esports di League si piazzò solo al settimo posto nella classifica dei titoli esports più “generosi” con 8,9 Milioni $ totali.

Cifre ancora lontane, in realtà, dai numerosi record che un titolo come Dota 2 vanta ormai da anni. Nel 2024 ai primi tre posti dei montepremi esports più sostanziosi ci sono stati Dota (21,1 Milioni), Counter-Strike (20,6) e Honor of Kings (20,1). League of Legends era stato superato persino da Pubg Monible (16), Fortnite (12,2) e Rainbow Six Siege (9,5). Ma il 2025 sembra essere già un anno totalmente differente.

2,227FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Una settimana di esports, dal 7 al 13 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

University Esports: ecco i campioni italiani dello Split 2

L'Italia ha già i suoi nuovi Campioni di University Esports....

Articoli correlati

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa rispetto al passato della sua storia: si chiama Stadium e trasforma, di fatto, lo sparatutto...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon di Napoli con una partita dei playoff. Lo aveva anticipato ed è stato confermato, il campionato...

Sinner: pronto a tornare in campo, ma in quali videogiochi trovarlo?

Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo la squalifica e fissa la rotta verso l'ATP Master 1000 di Roma. Ecco, intanto, dove...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe pensando davvero a una nuova PSP compatibile con PS5. Ma davvero Sony sta lavorando a...