Il primo cinese di Starcraft II

Il mondiale di Starcraft ha regalato tante sorprese: la vittoria è andata per la prima volta a un giocatore di Pechino.

L’italiano Riccardo “Reynor” Romiti non è questa volta riuscito nell’impresa di regalare ancora infinite emozioni al suo pubblico: l’eliminazione ai quarti del mondiale di Starcraft 2 andato in scena a Katowice, in Polonia, fa male più di quanto si possa immaginare. Fa male perché Reynor negli ultimi tre anni al mondiale aveva collezionato una vittoria e due finali disputate; fa male perché Reynor era partito nel modo migliore vincendo tutte le partite del proprio girone. Eppure non è bastato.

La sorpresa cinese

Avanti 2-0 nel suo quarto di finale, Reynor si è prima fatto rimontare e poi superare dal suo avversario, il cinese Li “Oliveira” Peinan, conosciuto in precedenza come Time e suo compagno di squadra nei Kai Zi Gaming, organizzazione esports di Pechino. Con il suo Terran è riuscito a tenere testa senza troppe difficoltà ai continui attacchi dell’italiano per poi cingere d’assedio lo Zerg avversario senza concedergli respiro.

Eppure Oliveira non era certo il favorito della vigilia, inserito nel Girone A con Ragnarok, giocatore che ha fatto fuori il finlandese Serral due volte campione del mondo di Starcraft, Dark, Neeb, Cure e Clem. Un girone che in modo rocambolesco si è chiuso con quattro giocatori a pari punti, deciso solo dalla differenza mappe che ha favorito proprio il cinese, in perfetta parità con sei mappe vinte e altrettante perse. 

Dominio Terran

Fuori il francese dei Team Liquid Clem dai gironi, fuori Serral e Reynor ai quarti: il mondiale di Starcraft sembrava ritornare lentamente in mano ai giocatori coreani, da sempre vincitori fino al 2018. Con la parentesi Dark nel 2020, nel 2019, nel 2021 e nel 2022 a vincere erano stati giocatori europei, quasi a sancire la fine dominio di Seul. Confermata ancora una volta dalla vittoria di Oliveira che in finale ha superato Maru, altro Terran, per 4 mappe a 1.

Un risultato a sorpresa che ha mostrato tutta l’imprevedibilità di un gioco come Starcraft II, capace di regalare ancora emozioni. “Non mollate mai, credeteci sempre”, sono state le parole del vincitore che ha ringraziato anche il padre: “Dopo la sconfitta di Atlanta ero senza energie mentali, in molti mi dicevano che mi sarei dovuto ritirare. Invece mio padre mi ha convinto a continuare, a non darmi per vinto. Adesso ho solo paura di svegliarmi domani e scoprire che è stato tutto un sogno”.

La diretta italiana

Grande successo infine anche per la diretta italiana che ha raccolto decine di spettatori appassionati di Starcraft 2. Tra loro anche numerosi che hanno sostenuto il canale con delle donazioni, ringraziando così direttamente il lungo lavoro svolto da tre dei volti principali della community: Riccardo ‘Mobius‘ Del Lungo, Fabio ‘Monta‘ Montagna e Flavio ‘MiaNonna‘ Rogledi, i caster che si sono alternati al commento del torneo in diretta dal Titan Gaming Center di Milano.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...