Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club francese di calcio del Psg e l’organizzazione esports asiatica dei Talon.
Uno dei piĂą rinomati club francesi della storia del calcio, il Psg – Paris Saint-Germain, ha annunciato in accordo con i Talon Esports la fine della storica partnership che aveva portato la squadra d’oltralpe a essere tra le principali protagonista della scena competitiva di Lol. L’organizzazione asiatica con sede a Hong Kong era stata la chiave con cui per quasi cinque anni il Psg aveva potuto competere su League of Legends, raggiungendo ottimi risultati sia nella lega pacifica Pcs che agli eventi internazionali del circuito di Riot Games.
Pluricampione asiatico
L’avventura, iniziata nell’estate del 2020 e proseguita fina alla fine del 2024, ha permesso ai Psg Talon di portare in bacheca sette trofei della Pacific Championship Series. Si tratta del campionato di League of Legends a cui partecipano le squadre del sud-est asiatico, inclusi Hong Kong, Taiwan e Macao (ex-Lms). A livello internazionale invece il Psg Talon ha offerto storicamente ottime prove sia al Mid-Season Invitational che ai Worlds (quattro partecipazioni), i due eventi globali del circuito di Lol Esports.
Secondo l’annuncio pubblicato sui social dai Talon, che dal 2025 competeranno nella nuova lega asiatica Lcp, la decisione riflette “l’evoluzione delle priorità e delle strategie di entrambe le organizzazioni”. Lo stesso comunicato però specifica che la separazione riguarda solo League of Legends, mentre su Rainbow Six Siege, titolo tattico fps di Ubisoft, rimarrà una joint venture tra le due società . I Talon chiudono l’annuncio con: “Siamo immensamente orgogliosi dei successi ottenuti insieme e questa partnership sarà ricordata come una delle collaborazioni più iconiche nella storia degli esports. Il legame che si è creato tra Talon e Psg nel corso degli anni è rimarrà per sempre in modo profondo”.
La presenza del Psg nell’esports
Oltre al suo roster di Rainbow Six, il PSG rimane attivo nel settore degli esports con altri titoli: Ea Sports Fc 25 e Arena of Valor. Inoltre nel 2023 il club di Parigi ma di proprietà qatariota aveva lanciato una squadra di Dota 2 insieme ai Quest Esports, poi terminata nel corso del 2024. Il Psg ha poi dei roster su Valorant e Pubg Mobile, confermando l’interesse del club negli esports a livello globale. Nel 2024 poi la società si è espansa ancora di più in Europa, stabilendo una base a Malta e assicurandosi una collaborazione commerciale con Visa. Quella del Psg è senza dubbio una strategia per diversificare il branding del club, cercando nuovi tifosi e interessati al di fuori della sfera calcistica.