Il progetto del Riot Play Club, nato in Italia, è arrivato a quota 2000 adesioni e adesso si punta ad aumentare con le nuove iscrizioni.
Da oggi nuove sale lan e sale gaming avranno la possibilità di inviare la propria candidatura per iscriversi al Riot Play Club, il progetto nato in Italia che ha coinvolto finora oltre 2000 adesioni e che permette agli appassionati di tutti i titoli di Riot Games di ritrovarsi dal vivo, scambiarsi opinioni, giocare e vincere premi a tema. Un progetto che Riot Games, dopo la sperimentazione proprio nel nostro paese, ha deciso di esportare anche in altri paesi d’Europa.
Come funzionano i Riot Play Club
I Riot Play Club sono negozi o attività gestiti da organizzatori ufficiali in collaborazione con Riot Games, dove i giocatori di qualunque titolo Riot Games (League of Legends, Valorant, TFT, League of Legends: Wild Rift e Legends of Runeterra), possono incontrarsi, giocare e divertirsi indipendentemente dal loro livello e dalla loro abilità. Antonio Cardillo, Community Manager di Riot Games, a distanza di due anni dalla prima iniziativa dei Play Club, commenta il traguardo dei 2000 giocatori e 13 club coinvolti dal vivo: “Tutto ha avuto inizio dal desiderio di trovare un modo di connettere la community anche offline. I titoli Riot Games rappresentano una passione grandissima per tanti giovani che grazie ad essi hanno vissuto esperienze di amicizia, divertimento e condivisione. L’idea dei Riot Play Club, da un piccolo seme è germogliata proprio grazie all’entusiasmo della community fino a trasformarsi in un brand internazionale che coinvolge anche Regno Unito e Norvegia”.
Come candidarsi
Requisiti per candidare il proprio spazio a diventare “Riot Play Club”: non deve trattarsi di una casa privata ma di uno spazio aperto al pubblico (come ad esempio un negozio); deve poter contenere almeno 30 persone; deve avere almeno 10 pc o console accessibili; deve essere semplice da trovare ed avere pagine attive sui social network.
Ai giocatori che vogliono partecipare al Riot Play Club basta essere in possesso di un Riot ID valido, non avere restrizioni all’interno del proprio account e iscriversi attraverso l’apposito form che forniranno gli organizzatori del negozio. Durante gli eventi (che potrebbero includere una quota di partecipazione a discrezione dell’organizzatore), saranno inoltre distribuiti gratuitamente gadget e sorprese.
La collaborazione con Panini
Panini è anche partner dei Riot Play Club, collaborazione confermata anche per il 2025. Si tratta dell’album di figurine e bustine della collezione Creators 2024-2025: una raccolta must-have per gli appassionati, che raccoglie le figurine dei principali talent e content creator italiani che si occupano dell’universo Riot Games.
I Riot Play Club organizzano giochi liberi a punti con in palio i gadget Riot Games, match tra giocatori veterani con i meno esperti per aiutarli a crescere nel gioco, le Play Club Challenge (veri e propri tornei mensili), le Play Club Championship che vedranno competere i diversi Play Club in League of Legends e Valorant per sancire il più forte, i Bootcamp per le squadre esport, i raduni con i Riot Partner e ancora gare di disegno, di cosplay, momenti per approfondire la Lore, quiz tematici e watch-party ufficiali.