Il ritorno del Commodore 64: a 37 anni dal debutto continua a far sognare

Trentasette anni dopo il suo debutto, sta per tornare uno dei protagonisti della tecnologia anni ’80: il Commodore 64. Il 5 dicembre 2019, grazie a Retro Games e Koch Media, questo classico senza tempo arriverà sugli scaffali dei negozi in una rivisitazione a grandezza naturale, per la gioia di tutti gli appassionati di videogiochi.

Lanciato sul mercato nel 1982, anno della vittoria del Mondiale di Spagna, THEC64 è un monumento della tecnologia, il “computer di casa” che ha venduto milioni di unità in tutto il mondo. Un’altra riedizione del C64, ma miniaturizzata, era stata proposta a marzo 2018 sempre da Retro Games.

La versione a grandezza naturale del THEC64 avrà “una tastiera completamente funzionante, sarà dotata di un joystick classico micro-switch aggiornato che si collega a una delle quattro porte USB e a qualsiasi tivù moderna tramite HDMI”. Sarà inoltre dotata di tre modalità commutabili: “BASIC” del C64 originale, “VIC20 Basic” e “Games Carousel”, per giocare a uno dei 64 giochi integrati in 50Hz o 60HZ, con filtri CRT/Screen mode. Caratteristiche che rendono THEC64 perfetto per tutti gli amanti del retro gaming.

E, a proposito di giochi, in THEC64 saranno preinstallati classici come California Games, Paradroid e Boulder Dash. Oltre a questi, ci saranno nuovi titoli come Attack of the Mutant Camels, Hover Bovver, Iridis Alpha e Gridrunner. E, infine, alcune rarità, come lo sparatutto Galencia, pubblicato recentemente, e l’avventura testuale Planet of Death. Sarà inoltre possibile caricare e salvare i propri giochi C64 e VIC20 tramite chiavetta USB e accedere ai titoli multi disco.

Per Commodore 64 esistono anche versioni di videogame considerati eSports: uno fra tutti è Farming Simulator, che vanta attualmente una lega eSports composta da 10 tornei giocati in tutta Europa. E, qualche tempo fa, era arrivato su Commodore 64 anche Super Mario Bros. Si trattava, però, di una versione non autorizzata realizzata da ZeroPaige, un abile programmatore di Commodore 64 il cui progetto è stato bloccato da Nintendo dopo soli quattro giorni dal lancio.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...