Il Titano cerca campioni di PES per la sua Nazionale

Abiti a San Marino, giochi a PES e sei bravo? Potresti diventare il rappresentante della nazionale di calcio virtuale di San Marino. La piccola repubblica del Titano è infatti una delle 55 Federazioni affiliate alla UEFA che hanno la possibilità di creare una propria Nazionale per partecipare ai Campionati Europei. Una competizione nuova che, di fatto, spariglia le carte e consente anche a nazionali che difficilmente riescono a imporsi sul campo (come San Marino, infatti) di sognare in grande, gareggiando alla pari in un Campionato europeo virtuale.

Una nota dell’Uefa spiega che la rappresentativa deve essere “composta da 2 a 4 videogiocatori”. I player delle 16 migliori formazioni parteciperanno alla fase finale che si disputerà a Londra il 9 e il 10 giugno 2020, giusto a ridosso della fase finale del 60°  Campionato di calcio Europeo, che andrà in scena dal 12 giugno (con la gara inaugurale ospitata dallo Stadio Olimpico di Roma) all’8 luglio, giorno della finalissima, nel mitico stadio londinese di Wembley.

Così, proprio in vista della competizione europea, la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha avviato una collaborazione con il team Idomina Esports con l’obiettivo di creare la propria rappresentativa. Nella tre giorni coincidente con il doppio impegno casalingo della Nazionale per le Qualificazioni europee (il 16 contro il Kazakistan e il 19 ottobre contro la Russia) si svolgerà un torneo (in presenza, al San Marino Stadium) che porterà a individuare i giocatori più forti. Il torneo si concluderà martedì 19 ottobre con la finalissima, che si svolgerà nel pre-partita.

Dopo questa fase i player di San Marino (come tutti gli altri, d’altronde) attenderanno gennaio per conoscere in quale dei 10 gruppi verranno inseriti e, di conseguenza, contro chi dovranno vedersela nella fase successiva, che si giocherà (online) tra marzo e maggio. Solo le migliori 16 Nazionali approderanno a Londra e potranno competere per la conquista del titolo di squadra campione dell’UEFA eEuro 2020.

Gli aspiranti “nazionali” di San Marino possono candidarsi inviando una mail a [email protected] oppure iscrivendosi alla newsletter “tifotitano” sul sito della FSGC (https://www.fsgc.sm/tifo-titano/) dal quale inviare direttamente la propria adesione. Il torneo di selezione è aperto esclusivamente a tutti i cittadini sammarinesi e ai residenti.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...