Pioggia di successi per Exeed, che centra la qualificazione al Mondiale per club di Fifa 23. Sarà un finale di stagione intenso per Obrun e Virgil.
Una strada lunga e tortuosa. Alla fine, però, Exeed può finalmente festeggiare la qualificazione alla prossima FIFAe Club World Cup di Fifa 23. I Playoff sorridono a Francesco “Obrun” Tagliafierro e Francesco “Virgil” Allocca che superano la concorrenza di Monza e Reply Totem, eliminate al termine di una giornata carica di tensione. Un altro obiettivo raggiunto, dunque, per l’organizzazione di Federico Brambilla che continua ad essere sotto i riflettori dopo la qualificazione alla fase finale della eChampions League.
L’inferno della Prequalificazione
Procediamo, in ogni caso, per gradi. Perché per incastrare il quadro nella cornice dorata, la squadra ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie. Dopo la fase di Prequalificazione di novembre, il percorso di Exeed è cominciato dalla Division 2, superata senza particolari problemi. Saliti in Division 1, Obrun e Virgil nella Week 2 della competizione hanno dovuto cedere il passo al Napoli Esports in finale.
Playoff all’ultimo respiro per Exeed
La qualificazione ai Playoff è arrivata nell’ultima settimana a disposizione. Eppure, l’avventura non era nata sotto una buona stella per i due player. La sconfitta nel primo turno contro i FutAndMe per 4-3 aveva smorzato l’entusiasmo delle settimane precedenti. Un passo falso maturato dopo aver dominato per lunghi tratti tra andata e ritorno. Accusato il colpo, Obrun e Virgil sono ripartiti dal Lower Bracket. In rapida successione hanno mandato al tappeto Juventus Dsyre (3-2), Reply Totem (4-1), i retrocessi FutAndMe (4-2) e nella finale del tabellone secondario l’Austria Vienna (7-4). Risalita la china, il duo nero-viola ha rovesciato ulteriormente il vaso di Pandora nella Grand Final contro i Mkers, provenienti dal Winner Bracket. Per aggiudicarsi il titolo, il duo di Exeed ha superato Hartixel e Yuval in due Bo2 separate (1-0, 3-1 nella prima e 2-1, 1-0 nella seconda) e strappato il terzo pass per i Playoff.
La gioia finale di Exeed
Ai playoff, l’asticella è salita ulteriormente. Prima la vittoria sul Monza di Lucio “Hhzers” Vecchione e Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti in semifinale per 3-2 (2-2; 1-0), poi quella sui Reply Totem nella finale dell’Upper Bracket, risultato che ha già permesso ad Exeed di essere tra le 24 squadre ai nastri di partenza della FIFAe Club World Cup. La ciliegina sulla torta è arrivata nella Grand Final, con il successo su Napoli Esports per 4-3 (2-2; 1-0).
Le dichiarazioni dei player
Soddisfatto, ovviamente, Francesco “Obrun” Tagliafierro: “È stata una vera impresa. Siamo partiti dalle Prequalificazioni consci del fatto che sarebbe stato duro scalare settimana dopo settimana le divisioni, ma i risultati alla fine sono arrivati. Abbiamo alzato l’asticella di volta in volta, nonostante le difficoltà che una modalità come il 2v2 impone. Siamo stati eccezionali”. Concetti ribaditi anche da Francesco “Virgil” Allocca: “Siamo stati grandi e inutile girarci intorno (ride, ndr). È il primo anno che gioco a livello competitivo in modalità 2v2, ma con Obrun tutto è più semplice. Vincendo la nostra regione abbiamo conquistato punti nel raking anche per la prossima stagione e questo è fantastico. Sono stati mesi di battaglie e ora che abbiamo conquistato un posto nella Mondiale per club di Fifa 23 vogliamo portare i colori di Exeed più in alto possibile”.