In Giappone l’inglese si impara online, con gli esports

La start up giapponese Gecipe Inc. ha lanciato l’iniziativa un anno fa, quando le scuole giapponesi sono rimaste chiuse per tre mesi, lasciando a casa gli studenti. 

Chiusi in casa a causa della pandemia da Covid 19, i bambini giapponesi hanno trovato un nuovo passatempo, tra l’altro molto istruttivo: lezioni online di esports combinate con lezioni di conversazione in lingua inglese. L’iniziativa, riporta il quotidiano giapponese The Manichi, è partita da una start up di Tokyo, la Gecipe Inc.

L’azienda ha ben pensato di lanciarla un anno fa, quando buona parte delle scuole del Giappone sono rimaste chiuse per tre mesi, lasciando a casa gli studenti. L’idea ha riscosso un discreto successo, tanto che finora si sono iscritte alle lezioni dozzine di studenti, tra le quali anche molti bambini delle scuole elementari. Diverse centinaia sono invece in lista d’attesa, desiderose di imparare l’inglese mentre si divertono giocando con i videogame.

Le lezioni della Gecipe durano circa 80 minuti e permettono ai partecipanti di comunicare in inglese col coach e con gli altri giocatori, utilizzando un’apposita app di messaggistica. I corsi vanno dai livelli più elementari a quelli intermedi. I coach non solo devono essere fluenti in giapponese e in inglese, ma anche abili e competitivi nel gioco.

L’iniziativa ha ricevuto il plauso dei genitori, che vedono i figli imparare divertendosi.Di solito i bambini sono riluttanti a prendere lezioni di qualsiasi tipo e i genitori cercano di spingerli a farlo – ha spiegato il ceo di Gecipe, Takuya Manabe, a The Manichi -. Ma gli studenti dei corsi di inglese eSports sono molto entusiasti e non vedono l’ora che arrivino le prossime sessioni”, ha concluso.

Il prossimo obiettivo della Gecipe è ancora più ambizioso. A giugno aprirà probabilmente una palestra esports in collaborazione con l’operatore della metropolitana Tokyo Metro Co. L’edificio sorgerà nel quartiere di Kita, a Tokyo, e sarà la prima struttura esports ad assumere come allenatori giocatori professionisti. La palestra offrirà anche corsi online agli aspiranti giocatori professionisti, consentendo loro di prender parte alle selezioni per entrare in squadre professionistiche.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...